Meteo, l’allarme degli esperti lanciato poco fa: tempesta Bert in arrivo

Non passa giorno che il meteo non ci riservi l’ennesimo stravolgimento e se di mezzo c’è una tempesta in arrivo, annunciata dagli esperti, è impossibile non aver timore delle sue conseguenze. Siamo quasi giunti alla fine del mese di novembre e dunque stiamo entrando nel cuore dell’inverno.

Gli amanti del freddo si auspicano che il gelo e la neve possano imbiancare tutto ma di certo non fanno i salti di gioia nell’apprendere che un fenomeno meteo estremo sta per raggiungere la nostra penisola.

I meteorologi, dati e strumentazioni alla mano, non hanno dubbi sul fatto che sia ormai questione di ore ma cosa c’è da aspettarsi dopo il suo passaggio? Purtroppo è evidente che la violenza della natura sia sempre più forte, così come i danni seminati dal meteo avverso.

In pochissimi istanti, la natura, con tutta la sua potenza, può arrecare un’ondata di distruzione epocale, e questo, nel corso dei secoli, è successo svariate volte, con una conta dei danni, da parte delle autorità, davvero impressionante.

La tempesta Bert, che per ora si sta abbattendo sul Mare del Nord, ha portato, nelle scorse ore,  freddo e neve su Inghilterra, Francia e Germania, seguite da brusche impennate delle temperature, ritornate in meno di 24h sopra la media. Insomma, cambiamenti repentini e sconvolgenti di clima e di condizioni atmosferiche stanno dominando la scena.

In Italia le cose non andranno meglio.  Tra martedì e mercoledì, le piogge interesseranno l’Italia Settentrionale, mentre un fronte di aria fredda giungerà  sul Paese tra giovedì e venerdì, portando poi maltempo e freddo nel weekend.

Se oggi stiamo assistendo alla nuvolosità sull’area tirrenica con qualche debole pioggia a carattere isolato, con le temperature che saranno in aumento, da domani cambia di nuovo tutto.

Martedì assisteremo a rovesci sulla Liguria e piogge sparse tra Lombardia Triveneto ed Emilia Romagna, mentre al  Centro Sud  le temperature saranno in aumento. Nuvolosità irregolare al Centro-Nord  è prevista invece per mercoledì,  mentre le temperature saranno in lieve aumento al Sud.

Tra giovedì e venerdì, un fronte di aria fredda tenderà ad interessare l’Italia con un generale aumento dell’instabilità al Centro-Sud in particolare nella giornata di venerdì, in cui è previsto un calo delle  temperature ed un rinforzo dei venti  dai quadranti settentrionali. L’ennesimo colpo di scena del meteo è servito, ed è legato al passaggio di questa nuova tempesta che, dal Mare del Nord, si sposterà gradualmente sulla nostra penisola nelle prossime ore.  Ovviamente continuate a seguirci per ricevere, in tempo reale, tutti gli aggiornamenti,  dal momento che in pochi istanti tutto cambia, senza lasciarsi  un margine di adattamento. L’imprevedibilità è una costante, c’è poco da fare!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.