Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: cambia tutto

Ormai lo sappiamo bene tutti che quando parliamo di meteo bisogna aspettarsi davvero di tutto. Fino ad ora possiamo dire di avere avuto una stagione autunnale piuttosto mite ma novembre come si sa è il mese delle sorprese.

Da questo mese possiamo renderci conto di come sarà il resto dell’inverno che come si sa durerà fino al prossimo mese di marzo 2025. La primavera sembra ancora lontana e l’estate per molti è un ricordo.

In queste ore infatti il quadro meteo sul nostro Paese è cambiato di molto. Al Nord sono arrivate le prime nevicate imbiancando città come Aosta. Il freddo è tipico di questa stagione ma le temperature secondo gli esperti sono scese al di sotto della norma, con valori da pieno inverno.

Insomma la stagione autunnale ci sta riservando delle sorprese abbastanza particolari sul fronte del meteo. Meteo che come si sa in questo periodo ha fatto anche dei danni con soliti fenomeni molto forti che hanno improvvisamente colpito alcune località non solo in Italia ma in tutta Europa.

Secondo gli esperti tutto questo è colpa dei cambiamenti climatici che sempre di più stanno interessando il nostro pianeta. Si tratta di un problema che bisogna risolvere a livello globale visto che alcune potenze occidentali continuano a non rispettare i livelli di emissioni all’interno dell’atmosfera.

Il colonnello Mario Giuliacci ha espresso le nuove previsioni circa il tempo. Sarà infatti un fine settimana caratterizzato dal freddo intenso su tutto il nostro Paese. Solo al Sud per la giornata di venerdì 22 novembre avremo condizioni di tempo più calde con temperature anche di 22-23 gradi.

Poi a partire dalla sera anche qui ci sarà un crollo delle temperature provocato da una massa di aria gelida proveniente dalle regioni polari. Il freddo con nevicate anche abbastanza intense colpità in particolare il Nord e man man si sposterà al Sud e al Centro in particolare sulle regioni adriatiche.

Qui nella giornata di sabato le temperature minime andranno molto vicine anche allo zero, con valori ad esempio compresi tra 5 e 3 gradi ad esempio in Puglia. Tutto il nostro Paese sarà caratterizzato quindi da temperature molto fredde.

“Quello in arrivo, quindi, si può davvero considerare un primo vero assaggio di tempo invernale!” – così ha spiegato il colonnello Giuliacci anche sul suo sito ufficiale. Il maltempo dovrebbe durare solo per le giornate di venerdì e sabato mentre la prossima settimana il freddo pungente si farà sentire molto.

Le condizioni dovrebbero rimanere stabili anche per la giornata di domenica 24 novembre con sole ma molto freddo su tutta la Penisola. Le prime nevicate però saranno ancora presenti sull’arco alpino e qualche spruzzo di neve potrebbe aversi anche in pianura.

Secondo Giuliacci quest’anno l’inverno è arrivato in maniera anticipata e potrebbe essere una stagione davvero molto fredda quella che ci apprestiamo a vivere nelle prossime settimane. Vedremo che cosa accadrà nelle prossime settimane nel frattempo l’ondata di gelo è arrivata con tutte le conseguenze del caso .

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.