“L’Italia sa badare a sé stessa”. Mattarella chiede rispetto, risposta durissima a Elon Musk
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che ‘sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione’. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni”.
Così il presidente Sergio Mattarella che, senza nominare Elon Musk, interviene dopo le parole contro i giudici italiani sulla questione migranti del patron di Tesla e di X, in procinto di entrare nell’amministrazione Trump. Musk, senza troppi giri di parole, aveva pubblicato un post in cui sostenva che i giudici che si erano espressi sul trasferimento di alcuni migranti in Albania dovevano essere licenziati.
Non è la prima volta che Mattarella prende dure posizioni a difesa della sovranità italiana. Il capo dello Stato era intervenuto con le stesse parole lo scorso 7 ottobre, rispondendo ai cronisti, dopo che la ministra francese Boone aveva promesso “vigilanza” sul rispetto dei diritti.
Negli stessi minuti, intanto, Musk è tornato ad attaccare i giudici sullo stop dei centri migranti in Albania. “Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”.