Italia, diramata l’allerta meteo: le zone interessate

 Siamo giunti quasi alla metà del mese di novembre e, in queste ore,  il maltempo  ha colpito la nostra penisola, con forti piogge e un brusco abbassamento delle temperature,  perfettamente in linea col periodo di riferimento.

Pare proprio che, questa volta, l’inverno stia per arrivare e le amministrazioni locali stanno emanando le prime significative allerte meteo, in quanto, sepcie in alcune zone della penisola, la situazione è davvero preoccupante, come avrete modo di constatare voi stessi, sulla base degli ultimi aggiornamenti emersi in questi minuti a mezzo stampa.

javascript:void(0)

 Le piogge intense, gli allagamenti, creano disagi impressionanti, paralizzando il traffico e, nello stesso tempo, c’è il rischio che i corsi d’acqua,   pieni fino all’orlo, possano straripare, ragion per cui l’attenzione è massima, così come preziosi sono i consigli diramati dalla protezione civile.

Contro la furia della natura, c’è poco da fare ma adottare comportamenti imprudenti può mettere in serio pericolo i locali, come la cronaca ci insegna,   specie negli ultimi anni, caratterizzati da una maggiore imprevedibilità meteorologica e da fenomeni sempre più esagerati e preoccupanti. 

 In queste ore è la Sicilia la più colpita dal maltempo e, proprio per questo, la protezione civile ha emesso il suo ultimo bollettino, diramando l’allerta  rossa per le forti piogge e i temporali. 

  Il sindaco di Catania ha disposto, con ordinanza, la chiusura di tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado. Più nello specifico, si parla di allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico sul versante nordorientale e su quello ionico,  in particolare per Catania e Messina. 

Nel resto della Sicilia, invece,  è allerta arancione, eccetto l’allerta gialla  della fascia costiera tra le province di Palermo e Messina. A dirci come stanno le cose, ci ha pensato, come sempre, l’ultimo bollettino della protezione civile, in cui sono riportate “precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. 

 Il maltempo sta imperversando ormai da diverse ore, nel Palermitano, dove una tromba marina è stata filmata, in un video amatoriale,  da alcuni automobilisti di passaggio, nella zona dell’aeroporto Falcone Borsellino . Proprio a causa delle piogge intense,  è stato dirottato a Catania il volo British Airways in arrivo da Londra Heathrow.

Le piogge intense hanno interessato anche le  borgate di Sferracavallo e Mondello, con allagamenti segnalati in viale Regione Siciliana, nella zona di via Ugo La Malfa.  I  vigili del fuoco hanno prestato, sin da subito, il loro intervento, per alcuni automobilisti bloccati dentro le auto nelle strade sommerse dall’acqua.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.