Milioni di donne sveglie alle 3:29 di notte, tutte per lo stesso identico motivo

L‘insonnia è una brutta bestia. A volte, a causa della frenesia della quotidianità, chiudere occhio diventa impossibile. Siamo oberati da mille impegni,  l punto da non dormire, ma c’ è una notizia che riguarda unicamente le nostre lettrici, le donne. Può capitare che una di voi si svegli nel cuore della notte, ci mancherebbe!

Ma come è possibile che in tantissime si sveglino sempre ad un preciso orario? A cosa è dovuto?  La curiosità di sapere  il perché succeda è davvero fortissima.

Il termine della giornata, rappresenta per tutti il momento di massima serenità, quello in cui si spengono gli interruttori, in cui finalmente  si può staccare dai mille impegni quotidiani, dallo stress, dalla fatica mentale, ritrovando un po’ di pace.

javascript:void(0)

Gli esperti consigliano di dormire almeno otto ore a notte, per ritrovare la giusta dose di benessere psico-fisico ma cosa succede se, al contrario, ci si sveglia di soprassalto?

Milioni di donne sono sveglie alle 3:29 di notte, tutte per lo stesso identico motivo

L’ orario più comune in cui milioni di donne si ritrovano con gli occhi spalancati nel cuore della notte sono le 3.29. Ma per quale motivo? Ci verrebbe da pensare a mille motivazioni che vanno dallo stress che non fa chiudere occhio, alle preoccupazioni relative ai piccoli di casa.

Alcuni ricercatori del Regno Unito,  basandosi sui dati forniti dalla Dunelm, una delle principali aziende di arredamento, che vende anche materassi, cuscini e tutto ciò che rende il riposo più confortevole, hanno evidenziato che la  menopausa sia la principale causa di insonnia delle donne.

Da alcuni test sviluppati,   è venuto fuori che essa, unita al cambiamento umorale e della salute fisica, vada a mettere a dura prova il sonno delle donne.  Mediamente questo periodo particolarmente delicato arriva verso i  51 anni, mentre solo nell’1% delle donne, a causa di un ‘ insufficienza ovarica precoce, intorno ai quarant’anni.

E non è tutto, in quanto la ricerca ha scoperto che  l’orario più comune in cui le donne si svegliano a causa della menopausa solo le 3.29 del mattino.  Dopo essersi svegliate, il 53%   di donne iniziano a  girarsi e rigirarsi tra le coperte alla ricerca del sonno perduto.

Il 30%, invece, decide di leggere un libro o usare il cellulare mentre la restante percentuale decide di accendere la televisione e guardare i programmi per favorire la conciliazione del sonno.  La dottoressa Clare Spencer consiglia, per non farsi rapire dall’insonnia,  di evitare il consumo di alcool, caffeina, nicotina e il consumo di pasti pesanti prima di andare a letto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.