Folle grandinata su tutta la provincia: danni, strade allagate e decine di telefonate ai vigili del fuoco

Ancora maltempo in Italia, la ‘goccia gelida’ che insiste sul nostro paese per ora non molla. Dopo i disagi al Nord, la perturbazione si è lentamente spostata. A quanto si apprende i vigili del fuoco e la protezione civile sono stati impegnati in numerosi interventi per assistere la popolazione e limitare i danni. Fortunatamente, al momento non si segnalano feriti ma solo danni.

Ad essere colpita la Sardegna e, in particolare, la zona di Sassari doce un improvviso temporale, accompagnato da una violenta grandinata in alcune zone, ha creato diversi danni in città. Scrive La nuova Sardegna: “strade allagate e numerosi interventi dei vigili del fuoco che hanno dovuto rispondere a decine di telefonate per scantinati sommersi dall’acqua, rami di alberi spezzati e finiti sulle strade e disagi in abitazioni private”.

Sassari, violenta grandinata: traffico bloccato e disagi

Aggiunge l’Unione Sarda: “Il maltempo imperversa sull’Isola fra violenti nubifragi e grandinate, estesi dal Sassarese passando per Barbagia, Ogliastra e Campidano. A Romana, una intensa grandinata ha interessato paese e campagne. Stesso copione a Seui, dove dopo settimane di siccità e boschi ingialliti, la pioggia si è rivelata un toccasana”.

La protezione civile ha alzato i livelli di guardia. Prima il caldo, poi l’addensarsi di nuvole nere con la previsione – azzeccata – di forti temporali localizzati, caratterizzati anche da grandine e fulminazioni, in numerose zone della Sardegna. “Alla luce degli ultimi modelli e in vista dell’ulteriore peggioramento, ha diramato un’allerta di colore arancione”.

“Per rischio idrogeologico nelle zone Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro, ossia per i settori occidentali, sia centrale e che settentrionale. Codice giallo invece per tutto il resto del territorio isolano: il bollettino ha validità fino alle 23,59 di domani, giovedì”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *