“Devo dire una cosa su Paola Egonu”. Olimpiadi, dopo l’Oro, il giornalista Rai non si trattiene

L’Italia è medaglia d’oro nella pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. La Nazionale del ct Velasco batte in finale oggi 11 agosto gli Stati Uniti per 3-0 (25-19, 25-20, 25-17) e conquista il primo titolo olimpico della propria storia. Il trionfo del volley ai Giochi regala la 40esima medaglia alla spedizione azzurra a Parigi: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi.

Egonu, Sylla, Orro, Bosetti, Antropova, Danesi, Fahr e il resto del gruppo tricolore confezionano una prova perfetta, cominciata con il percorso nella fase a gironi e proseguita con le vittorie per 3-0 nei quarti e in semifinale contro Serbia e Turchia. L’Italia parte sparata, con Sylla in cattedra: la difesa azzurra non lascia cadere nulla, Egonu capitalizza in attacco e il break (6-1) è servito. Gli Stati Uniti faticano a trovare varchi nel muro azzurro, Drews e Skinner sbagliano a ripetizione: l’Italvolley allunga ancora (15-7) prima di incappare in un passaggio a vuoto che non cambia l’inerzia del match.

Olimpiadi, Marco Fantasia della Rai commenta l’oro della pallavolo e Paola Egonu

Olimpiadi, Marco Fantasia della Rai commenta l’oro della pallavolo e Paola Egonu

“È un bel momento per dire arrivederci, ma mi hanno già detto che se lo faccio mi ammazzano”, ha risposto sorridendo Julio Velasco a Casa Italia dopo lo storico oro conquistato nel Volley femminile. “Quando vinci a questa età può essere il buon momento per fare altro sempre dentro la federazione, vediamo”, ha aggiunto il ct della nazionale italiana femminile. “Nella pallavolo ora non mi manca niente. E nella vita? Vorrei rinascere di nuovo”, ha detto.

Lo storico oro dell’Italvolley ha esaltato anche i telecronisti Rai, in particolare Marco Fantasia, che ha fatto i suoi complimenti in diretta a Paola Egonu e ha lanciato una bella frecciatina a chi in questi mesi ha attaccato e criticato la campionessa italiana ed è stata vittima di razzismo. “Che risultato, che impresa. E poi Paola Egonu… medaglia d’oro in faccia agli hater! Noi siamo con te!”, ha detto il telecronista.

“La leggenda del volley siete voi, la storia siete voi. – ha detto ancora Marco Fantasia – Grazie per sempre ragazze, da tutti gli italiani. Negli annali della storia della pallavolo ci sarà sempre questa squadra, Parigi 2024. E adesso è giusto che festeggino e che si svaghino. Stasera se vedete le azzurre non fotografatele e lasciatele divertirsi, perché se lo meritano, si meritano anche gli eccessi. Il loro risultato è storico ed hanno fatto un bel regalo anche al nostro paese, oltre che a questo sport. Tra poco ci saranno i meritati festeggiamenti”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *