Houthi, controffensiva dopo l’attacco di Israele in Yemen: “Missili su Eilat e nave Usa nel Mar Rosso”

Screenshot

Il portavoce militare del gruppo Houthi yemenita, sostenuto dall’Iran, ha affermato che diversi missili balistici sono stati lanciati verso Eilat, in Israele. Inoltre, ha riferito di un’operazione congiunta navale, aerea e missilistica che ha colpito la nave americana Pumba nel Mar Rosso. La notizia è stata diffusa dalla tv degli Houthi, Al Masirah.

Secondo il portavoce Yahya Saree, entrambi gli attacchi hanno avuto “successo”. Saree ha dichiarato che gli Houthi continueranno ad attaccare Israele finché proseguirà “l’aggressione” contro il popolo palestinese, aggiungendo che verranno fatte “importanti dichiarazioni nelle prossime ore”.

Cosa è successo

Non sapendo ancora di eventuali vittime dall’esplosione navale. Al momento si contano tre morti e più di 80 feriti. Questo è ad oggi il bilancio degli attacchi israeliani nella città portuale yemenita di Hodeida, secondo quanto riportato dagli Houthi. L’agenzia dei ribelli yemeniti Saba, citando il ministro della Salute, ha riferito: “Il bilancio delle vittime dei raid israeliani a Hodeida è salito a tre martiri e 87 feriti”.

Da ieri, 20 luglio, si segnalano attacchi e esplosioni nella città di Hodeida, sotto il controllo degli Houthi, situata nell’ovest dello Yemen. Le immagini diffuse sui social mostrano fumi che si sollevano da una zona colpita. Questi eventi hanno avuto luogo il giorno dopo che un drone Houthi ha attaccato Tel Aviv, provocando la morte di un uomo, secondo quanto hanno da subito riportato i media israeliani.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *