Meteo, caldo africano nei prossimi giorni: le città che raggiungeranno i 40 gradi

Ora siamo in attesa della conferma dell’andamento termico previsto dai modelli matematici. L’anticiclone proveniente dall’Africa inizierà a espandersi sul Mediterraneo centrale già da lunedì, ma il picco dell’ondata di caldo è atteso tra mercoledì e venerdì della prossima settimana. Durante questi giorni, diverse regioni del Centro e del Sud potrebbero raggiungere o superare i 40°C di massima. Al Nord le temperature saranno meno elevate, con punte locali superiori ai 35°C, ma accompagnate da un’afa intensa a causa dei terreni umidi dopo le piogge precedenti. Nel Centro e nel Sud, invece, l’umidità sarà inferiore e il caldo sarà torrido.

Durante il weekend è previsto un graduale calo delle temperature a causa di temporali in arrivo. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni:

Lunedì: poche variazioni al Nord e al Centro con lievi e locali aumenti; al Sud lieve aumento con punte di 36/37°C in Sicilia. Martedì: aumento generale delle temperature al Centro-Sud, con valori fino a 37/38°C sulle Isole, in Puglia e in Calabria. Anche al Nord ci sarà un aumento, ma con valori mediamente più contenuti a nord del Po. Mercoledì: inizia il periodo di caldo più intenso sull’Italia, soprattutto al Centro-Sud. Possibili punte di 40/41°C in Sardegna e 39/40°C in Sicilia e Puglia.

Giovedì: giornata rovente quasi ovunque in Italia. Caldo torrido al Sud con punte superiori ai 40°C in Sardegna, Sicilia e Puglia. Anche al Centro sono previsti 40°C. Temperature più basse al Nord con caldo afoso. Venerdì: ancora caldo intenso su tutta l’Italia. Afa elevata sulla Pianura Padana. Punte di 40°C diffuse nelle regioni centrali e meridionali. Le temperature saranno superiori di 10-15°C rispetto alla media per la terza decade di giugno.

Sabato: diminuzione delle temperature al Nord, soprattutto a nord del Po, con valori che dovrebbero rientrare nella media. Caldo persistente al Sud, sebbene con un lieve calo rispetto al venerdì in Sardegna e Campania. Domenica: ulteriore diminuzione delle temperature che riporterà anche le regioni centrali nella media. Il caldo al Sud sarà meno intenso rispetto ai giorni precedenti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.