METEO, CAMBIA TUTTO: COSA CI ASPETTA PER IL 2 GIUGNO

Ed eccoci che siamo arrivati all’attesissimo ponte del 2 giugno. Si tratta di una festività intermedia che arriva proprio all’inizio della bella stagione. Come si sa in questa giornata moltissimi italiani decidono di trascorrere una giornata fuori porta.

Come accade per tante altre ricorrenze nel corso dell’anno, specie quelle del periodo primaverile, la gente non vede l’ora di trascorrere una giornata o un weekend all’insegna del relax. Per le ferie, quelle vere, ci sarà ancora da aspettare agosto ma l’estate ormai è alle porte.

Come sempre però dobbiamo guardare quello che ci riserva il meteo in quanto come si sa è fondamentale per fare una gita fuori porta che il tempo sia stabile, o che comunque non vi sia il pericolo di fenomeni intensi che con il cambiamento climatico in corso si stanno sempre più affermando.

Un meteo che come abbiamo visto anche in questi giorni può essere davvero imprevedibile. Oggi possiamo effettuare delle previsioni più o meno precise di quello che succederà in atmosfera questo in quanto abbiamo degli strumenti che ci consentono di analizzare il meteo anche sul lungo periodo.

Proprio per questo le persone ad oggi guardano moltissimo le previsioni del tempo per sapere che cosa riserva il meteo. Come possiamo immaginare nessuno vorrebbe mai che la propria giornata libera da lavoro magari fosse rovinata dal maltempo.

Sull’Italia rimane ancora una situazione incerta dal punto di vista meteorologico. C’è infatti una depressione fredda sulle regioni del Nord Europa che continua a inviare sacche di aria fredda sul nostro Paese specie al settentrione.

Questo sta facendo sì che correnti più fresche arrivino anche sulle regioni meridionali determinando un quadro di instabilità e variabilità. Per il ponte del 2 giugno ci attende ancora purtroppo questa situazione, con temperature che saliranno al Sud specie su valori tipicamente estivi mentre al Nord ci sarà ancora rischio di temporali e fenomeni importanti.

Per quanto riguarda la giornata di sabato 1 giugno il tempo sarà caratterizzato da ampi soleggiamenti con cieli poco nuvolosi al mattino e da un incremento delle nubi nel pomeriggio, specialmente nel Sud peninsulare, nell’alta Toscana e nelle aree alpine. Non si escludono quindi rovesci a carattere di temporale e grandinate.

Sabato comunque sarà la giornata migliore del fine settimana e del ponte del 2 giugno, infatti domenica 2 giugno proprio nel giorno della Festa della Repubblica avremo ampi tratti soleggiati specie la mattina al meridione, ma con un deciso e marcato peggioramento dal pomeriggio con nubi e rischio acquazzoni.

Rovesci e temporali si concentreranno prevalentemente sui rilievi alpini, sul Levante ligure, sull’Emilia, ma anche in alcune zone del Centro e del Sud peninsulare, in particolare nel basso Lazio, in Abruzzo, in Molise, in Puglia e sui rilievi del distretto tirrenico entro sera.

Al Sud come abbiamo detto le temperature aumenteranno e si porteranno sui valori estivi ma attenzione quindi se vi spostare fuori a portare con voi sempre un ombrello in quanto la variabilità per il 2 giugno sarà marcata in tutto il nostro Paese e anche nelle regioni meridionali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.