Allerta meteo, esondano il fiume Lambro e il Seveso: salvati bimbi da un asilo nido allagato

La città di Milano è stata colpita da un intenso maltempo, con un’allerta arancione in corso a causa di fenomeni estremi come grandine, vento forte e temporali intensi. Le misure di sicurezza sono state attivate, incluso l’utilizzo della vasca di laminazione a Bresso per proteggere i quartieri vulnerabili lungo il fiume Seveso, come Isola, Niguarda, Maggiolina e Pratocentario. Nel frattempo, il Lambro è esondato, generando allagamenti e disagi. Ad essere maggiormente colpito però è stato soprattutto il quartiere Ponte Lambro dove il fiume Lambro è esondato intorno alle 10.30, allagando cortili e cantine. Nel pomeriggio, l’esondazione del Seveso, ha creato enormi disagi.

Le forti piogge hanno causato diversi problemi in città, con numerosi interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, cantine allagate e veicoli bloccati. Anche il sottopasso di via Pompeo Leoni è stato interessato dagli allagamenti, con i pompieri che hanno lavorato per mettere in sicurezza le persone intrappolate nelle auto.

Bambini salvati da un asilo

Bellinzago Lombardo è stata compiuta un’operazione di salvataggio da parte di carabinieri e vigili del fuoco in un asilo nido che si era completamente allagato in via . I piccoli, di età tra 1 e 3 anni, sono stati tutti tratti in salvo.

In via Rainer Maria Rilke i sommozzatori dei vigili del fuoco sono dovuti intervenire per aiutare una persona con disabilità, trasportata in ospedale: per fortuna non avrebbe subito lesioni. A bordo di un gommone, hanno anche portato all’asciutto una mamma con due figli piccoli. Si contano 80 interventi già eseguiti dai pompieri e 20 ancora interventi in coda e tutta l’area di Milano, coinvolta senza differenze.

“«”Molte piogge stanotte sui bacini di Seveso e Lambro e su Milano – ha scritto Marco Granelli, assessore alla Sicurezza, sul suo profilo social -. Alle 6.30 di mercoledì abbiamo attivato la vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso, a protezione dei quartieri della citta. Anche Lambro molto alto, a 2,50 metri. Ieri sera avevamo evacuato le comunità. In città i sottopassi funzionano tutti, anche se vi sono molte pozzanghere. Le comunità del Parco Lambro sono state evacuate. Sono monitorati anche i sottopassi e diverse zone della città che con le intense piogge subiscono possibili allagamenti momentanei”.

Nel frattempo, la situazione del traffico è caotica, con deviazioni e rallentamenti dei mezzi di superficie a causa degli allagamenti e dei rami caduti sulle rotaie. I pendolari hanno subito ritardi e cancellazioni sui treni, soprattutto lungo il Passante e sulle tratte verso Novara, Varese e Chiasso.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni non promettono miglioramenti, con la possibilità di temporali, grandinate e forti raffiche di vento. I vigili del fuoco sono stati attivi in diversi interventi di soccorso, tra cui il salvataggio di persone in difficoltà e l’evacuazione delle comunità più a rischio.

Esondato il Seveso

Nel frattempo per prevenire l’esondazione del Seveso, è stata attivata la vasca di laminazione a Bresso per proteggere i quartieri di Isola, Niguarda, Maggiolina e Prato Centenaro. Sforzi risultati vani poiché la vasca in dieci ore si è riempita completamente e, alle 17.30, il fiume è esondato a Niguarda. Pochi minuti prima l’assessore milanese alla Sicurezza Marco Granelli aveva scritto sui social: “La vasca ormai è completamente piena e a breve il Seveso esonderà a Niguarda e per l’ennesima volta allagherà i quartieri. Questo perché come abbiamo sempre detto una vasca da sola non basta, servono tutte le vasche, quella di Senago, quella di Lentate, quella di Paderno-Varedo. Dobbiamo fare in fretta, fare tutte le vasche, per questo noi lo diciamo a Regione, non dobbiamo perdere un minuto perché i quartieri di Milano devono vivere tranquilli. La vasca di Milano serve ha protetto la giornata di oggi ma da sola non basta”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.