TI ADDORMENTI SUL DIVANO MENTRE GUARDI LA TV? ATTENZIONE A QUESTO CAMPANELLO D’ALLARME

Dopo un’intera giornata lavorativa o di studio, vissuta all’insegna della frenesia, viene spontaneo abbandonarsi sul divano, nostro compagno di mille avventure televisive e di riposini conciliatori. E’ perfettamente comprensibile, dopo una routine intensa, sentirsi stanchi.

C’è chi recupera le energie con una bella doccia rigenerante, chi uscendo per staccare la spina, facendo magari un bell’aperitivo in compagnia di un’amica e chi buttandosi sul divano. Sono in tanti i meme che circolano su internet e che tanto ci fanno sorridere, relativi proprio a mister divano.

C’è chi sgranocchia dei pop corn, chi chi scambia dolci effusioni con il proprio partner, chi culla il suo bambino in attesa di poter andare, una volta per tutte, a letto. Insomma, ognuno dispone del divano a proprio piacimento, puntando, di sicuro, sulla comodità.

Deve essere confortevole, conciliante, possibilmente lavabile (specie se si hanno marmocchi in casa che scarabocchiano tutto).  Sono in diversi gli italiani che hanno l’abitudine di addormentarsi su di esso.

Ma se non si tratta di abitudini acquisite nel corso degli anni e vi addormentate davanti alla tv mentre la state guardando, fate attenzione ad un campanello d’allarme che non va assolutamente trascurato. Vediamo insieme quale

Avete da sempre l’abitudine di addormentarvi sul divano? In questo caso, no problem. Fa ormai parte di un vostro stile di vita ma ci sono altri casi in cui l’addormentarsi mentre si guarda la tv potrebbe nascondere un problema ben più serio di salute. Non ci resta che vedere meglio qual è il campanello d’allarme a cui occorre prestare attenzione, secondo gli esperti.

Ci sono delle persone che, a prescindere dal loro grado di stanchezza, si addormentano molto prima degli altri, incollati al piccolo schermo. Il fatto di crollare davanti alla televisione potrebbe essere il campanello d’allarme di qualcosa di ben più grave che, magari, viene sottovalutato, un po’ per paura dei cosiddetti camici bianchi, un po’ perché si tende semplicemente a sminuire il problema.

Alla luce di un importante studio giapponese, effettuato dai ricercatori su più si 2400 persone, testate per l’occasione, andare a dormire presto caratterizza le persone che soffrono di ipertensione. Dallo studio è emerso che chi soffre di pressione alta, in media, va a dormire 18 minuti prima di chi non ha tale patologia, ma non è tutto. Nel momento in cui si dovrebbero abbandonare tra le braccia di Morfeo, gli ipertesi devono fare i conti con il sonno leggero e intermittente, riposando malissimo. Ed è proprio questo il  campanello d’allarme che non va sottovalutato, dal momento che l’ipertensione provoca annualmente 7 milioni e mezzo di decessi.

Spesse volte chi ne soffre, non lo sa e quando si arriva al culmine, si soffre di attacchi di cuore, ictus e persino demenza. Al giorno d’oggi esistono farmaci contro l’ipertensione ma occorre tenere d’occhio il proprio stile di vita. Se ci si addormenta prima e davanti alla tv, potrebbe essere a causa delle cattive condizioni di salute che il corpo esterna in questo modo, facendoci sentire più stanchi. Mai arrivare ad autodiagnosi e mai trascurarsi. Occorre semplicemente non trascurare i regolari controlli medici, sottoponendosi alle analisi annuali.

Uno studio americano condotto dal National Institute of Environment Health Sciences ha dimostrato che addormentarsi davanti a sorgenti luminose come la tv influenza negativamente il ciclo sonno-veglia, comportando un aumento di peso del 17%, quindi compromettendo anche la linea, con conseguenti problemi annessi ai chili di troppo. E voi, lo sapevate?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.