METEO ITALIA IMPAZZITO, BOOM DI 30 GRADI: ECCO DOVE E QUANDO
Il meteo ci regala clamorosi effetti speciali, sorprendendoci sempre, specie ora che siamo ormai nel vivo del mese più pazzesco dell’anno, quello in cui c’è da aspettarsi davvero di tutto. Se i proverbi, dotati di ancestrale saggezza, non mentono, è pur vero che il tempo sa sempre come stupire.
Non ci sono più le stagioni di una volta e il passaggio repentino dall’inverno pungente e freddo al caldo afoso. è davvero dietro l’angolo, senza darci la possibilità di comprendere cosa sta avvenendo. Tutto troppo in fretta, tutto alla velocità della luce, insomma ma per quando sarà previsto questo repentino passaggio?
Occorrerà aspettare a lungo o accadrà imminente? Bella domanda, questa, cui i meteorologi, con anni e anni di studi del settore, rispondono, in modo da non farci cogliere di sorpresa ma da renderci contezza di quello che sta per succedere.
Dal momento che i cambiamenti climatici hanno fortemente destabilizzato il nostro ecosistema, possiamo aspettarci anche che, di botto, i termometri segnino punte mai raggiunte nel periodo di riferimento, lasciandoci letteralmente senza parole.
In Italia il meteo è letteralmente impazzito, fuori di testa, con un boom di 30 gradi ma dove e quanto accadrà? Non ci resta che vederlo insieme, in quanto nessuno si sarebbe mai potuto aspettare un esploise del caldo così improvviso, con delle preoccupanti conseguenze.
L’Italia e gran part del Mediterraneo centro-occidentale, saranno interessati da un’ondata di clima mite, simil estivo ma quando? Possiamo dirvi che proprio con l’inizio della primavera, astronomicamente parlando, arriverà il caldo.
L’appuntamento è per il 21 marzo, giorno in cui l’anticiclone subtropicale garantirà almeno due o tre giorni di tempo stabile, con temperature tipiche della primavera inoltrata o addirittura l’estate, in diverse regioni italiane come il sud e le isole maggiori.
La seconda metà della prossima sarà mite, con valori termici che potrebbero raggiungere i 23 o 25 °C nella Val Padana e nelle regioni centrali, e picchi di 26 o 27 °C al Sud. Gli esperti, attraverso l’ausilio di sofisticate strumentazioni, parlando e di isoterme tipicamente estive nella prossima settimana. Sono previste temperature fino 19 o 20 °C, che sfioreranno la Sicilia, sino a 1500 metri di altitudine, dunque valori tipici di fine maggio , giugno e estate inoltrata.
Il caldo imperverserà al Sud e le isole maggiori, dove si prevedono temperature massime ben oltre i 22-24 °C in molte località. In Sardegna, Sicilia e Calabria si potrebbero sfiorare i 26 o 27 °C e localmente anche i 29 o 30 °C, come nelle aree interne della Sicilia centro-orientale.
Ma il caldo durerà o no? Assolutamente no, in quanto dal prossimo fine settimana potremmo assistere a una nuova ondata di maltempo di origine nord atlantica, che non solo farà crollare le temperature, ma porterà anche piogge e locali nubifragi. Continueremo a tenervi aggiornati, ovviamente, in quanto le previsioni diventano sempre più attendibili, man mano che ci si avvicina al periodo di riferimento.