UMBERTO TOZZI, LA NOTIZIA È APPENA ARRIVATA: FAN SCONVOLTI
Torinese, classe 1952, una lunghissima carriera alle spalle che lo ha consacrato come uno dei mostri sacri del panorama musicale italiano. Parliamo di Umberto Tozzi, uno che la musica ce l’ha nel dna. Per ricostruire la sua storia professionale, occorre andare a ritroso.
Aveva solo 16 anni quando, nel 1968, entrò negli “Off Sound”, un gruppo formato da giovanissimi accomunati dalla passione per la musica, per poi formare un gruppo di 13 elementi in tour per l’Italia con Adriano Pappalardo. Soli tre anni dopo, Tozzi ha avuto un successo impressionante con “Un corpo un’anima” .
Nel 1976 l’ennesima conferma della potenza di Umberto con “Io camminerò”, portata al successo da Fausto Leali, seguita dal suo primo album, intitolato: “Donna Amante Mia”.
Del 1977 è “Ti Amo”, record di vendite e per sette mesi in cima alla classifica musicale, seguito da “Tu” e da “Gloria”, interpretato da Laura Branigan, che ha portato il nome di Tozzi all’estero, consacrandolo come uno degli artisti più famosi oltreoceano.
Poco fa, proprio su Umberto Tozzi è arrivata una notizia che ha sconvolto i suoi fan.
Umberto Tozzi è uno degli artisti più rappresentativi della musica italiana, con 50 anni di carriera alle spalle e numeri impressionanti di dischi venduti. Si parla di 80 milioni di dischi e oltre 2000 concerti in tutto il mondo, per cui parliamo di una figura iconica del panorama musicale nazionale.
Purtroppo, dopo mezzo secolo speso per la musica, è arrivata una notizia davvero raggelante per i suoi fan in quanto L’Ultima Notte Rosa The Final Tour, rappresenterà la tournée con cui l’artista darà l’addio alla scena musicale dal vivo.
L’annuncio, un vero e proprio colpo al cuore per i suoi fan, è arrivato direttamente da Tozzi in una conferenza stampa nel prestigioso Teatro L’Olympia parigina, dicendo: “È la città in cui la mia carriera ha preso il largo, sono molto scaramantico, non potevo che venire qui per darvi questa notizia”.
Si è trattato di una decisione forte, presa quando, a causa di problemi di salute, ha avuto paura di non poter più esibirsi sul palco, dal vivo, come ha sempre fatto in 50 anni di carriera. Una decisione forte in cui ha dovuto barcamenarsi tra la voglia di continuare ad esibirsi ancora e la preoccupazione di non essere più in grado di farlo.
Tozzi, in conferenza stampa, ha chiosato: “È da molto tempo che penso di dire basta, non c’è bisogno che vi mostri la cartella clinica: non sono stato bene. Ho passato due anni molto difficili senza che mi potessi esibire. L’ho superata e sono contento. Volevo realizzare dei sogni, come quello di suonare con una grande orchestra, con fiati, archi e coristi. Così nasce quest’ultima avventura”. I fan sono letteralmente sconvolti e increduli dinnanzi alle sue parole.