PREVISIONI METEO, PASQUA E PASQUETTA DA INCUBO: PIOGGIA E FREDDO
La Pasqua è una data mobile, ossia ogni anno cade in un giorno diverso. Quest’anno, per l’esattezza, è il 31 marzo mentre Pasquetta, il giorno seguente, il 1 aprile, quello del classico pesce d’aprile. Marzo già di suo è un mese molto ballerino, caratterizzato da cambi repentini di temperatura e di condizioni meteo.
E’ facile, insomma, passare dal sole al temporale, come la storia della nostra penisola insegna ma cosa c’è da aspettarsi per il 2024? Si sa che gli italiani, perlomeno quelli che hanno diritto alle ferie o che possono permettersi di staccare dal lavoro, stanno pensando a come trascorre questi due giorni di festa.
C’è chi, anzitempo, cerca di organizzarsi per il meglio, in modo da evitare d’essere impreparato. C’è chi vorrebbe fare un’uscita all’aria aperta, a contatto con la natura, in compagnia di amici o con la propria famiglia, chi farsi il lungo weekend fuori città ma il tempo come sarà? Andrà dalla nostra parte o no?
Logico che, ancora prima di prepararsi, è doveroso capire cosa gli esperti prevedono ed ecco arrivare l’ennesimo colpo di scena, imprevisto, che lascia di sasso gli appassionati di meteorologia, ossia quelli che non muovono un passo senza prima aver buttato un occhio allo scenario previsto.
Possiamo dirvi che Pasqua e Pasquetta saranno davvero da incubo, con pioggia e freddo in arrivo.
Pasqua e Pasquetta 2024 sono ormai prossime e gli italiani, specie quelli che seguono con apprensione le previsioni, vogliono essere delucidati su cosa li attende. Purtroppo la notizia non è delle migliori, in quanto il freddo tornerà ad abbattersi sull’Italia.
Gli esperti, coloro che si avvalgono di strumentazioni e mappe per dirci come andranno le cose, parlano di domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile non belli, in quanto il maltempo interesserà la nostra Italia, facendoci riprendere gli ombrelli.
Insomma, per il momento la tregua è solo apparente perché Pasqua e Pasquetta saranno all’insegna della pioggia e del freddo, con aria polare proveniente dai Balcani in arrivo, neve in quota su Alpi e Appennino centrale e termometri che scenderanno di tre-quattro gradi, con temperature, dunque, molto più basse di quelle in corso, con grande amarezza degli amanti della bella stagione.
Il clima sarà varabile, con Centro e Nord Italia caratterizzato da aria fredda proveniente dalle regioni settentrionali e aria calda subtropicale africana che invece si sposta verso nord. A dircelo è, come sempre, il nostro Mario Giuliacci, il colonnello più famoso d’Italia, divenuto negli anni un volto televisivo amatissimo.
A Pasqua, sulla nostra penisola, faranno capolino correnti molto fredde e questo rappresenta il famoso colpo di coda dell’inverno, ossia l’ultima scoccata della stagione fredda prima del passaggio alla primavera. Il vortice polare potrà portare nubifragi e grandinate, anche se localizzati, prima del ritorno del bel tempo, del sole, dell’atmosfera conciliante primaverile.