METEO ITALIA, L’ALLARME DI GIULIACCI PER LA SETTIMANA DI PASQUA

Stiamo ormai per entrare nella stagione intermedia, ovvero nella primavera. Come si sa questo è il periodo ideale per fare le prime uscite fuori porta e godersi il primo tiepido sole. Ma in questi giorni diverse zone del nostro Paese hanno dovuto fare i conti purtroppo con il maltempo.

Che continua ad insistere sulle regioni meridionali portando tempo perturbato e qualche pioggia isolata. Proprio il sud in questi giorni è stato colpito da una ondata di maltempo che però era aspettata da tempo e che ha portato un pò di sollievo soprattutto ai terreni i quali erano a dir poco aridi.

L’inverno appena trascorso infatti non è stato molto freddo e anzi a volte ci sono state giornate in cui sembrava di essere in primavera inoltrata. Da gennaio comunque sono arrivate alcune ondate di freddo che però non hanno scalfito più di tanto le temperature, rimaste ben oltre i valori medi del periodo.

In questi giorni in alcune zone del nord e delle Alpi però è tornata, e anche in maniera abbondante, la neve. Questo ha consentito agli operatori del settore della montagna di respirare anche economicamente con le piste che sono state raggiunte da famiglie e turisti in cerca di un pò di relax in montagna.

Insomma un inverno alquanto anomalo che è causa soprattutto dei cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo. Cambiamenti che influiscono direttamente sul clima e che non consentono di fare previsioni soprattutto per quanto riguarda la stagione invernale.

Non ci sono buone notizie per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta. A lanciare l’avviso è il colonello Mario Giuliacci, il quale per la prossima Pasqua e Pasquetta prevede delle previsioni del tempo ben precise.

Secondo quanto si è appreso dai giornali e da quanto afferma Giuliacci i prossimi giorni saranno caratterizzati da un ritorno dell’alta pressione su tutto il Paese, anche se si rimane in dubbio per quanto riguarda la seconda parte e la fine del mese.

Si tratta di proiezioni che al momento vanno oltre i 15 giorni quindi non sono del tutto sicure. Ma secondo gli esperti meteo è possibile che dalla metà-fine mese di marzo possa arrivare un’altra perturbazione che potrebbe letteralmente guastare le feste agli italiani.

Ormai sappiamo tutti che Pasqua e Pasquetta sono solitamente segnate dal maltempo. Ebbene anche quest’anno potrebbe ripetersi la stessa cosa con la discesa di aria più fredda entro la fine del mese di marzo che potrebbe arrecare non pochi disturbi soprattutto a chi sta progettando una gita fuori porta.

Per Pasqua e Pasquetta quindi è presto fare previsioni, ma il fatto che potrebbe arrivare una perturbazione proprio per quei giorni resta concreta. Ricordiamo che Pasqua cade giorno 31 marzo e Pasquetta giorno 1 aprile.

Sarà davvero la giornata adatta per fare una scampagnata o un pic-nic? Lo scopriremo nelle prossime settimane e nei prossimi giorni quando i modelli matematici saranno più sicuri. Nel frattempo Mario Giuliaci continuerà ad informarci sulle sue pagine online e con comunicati ad hoc.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.