PRIMAVERA RIMANDATA, IN ARRIVO PIOGGE E NEVE (ANCHE A BASSA QUOTA)
Negli ultimi giorni si sta assistendo ad un vero e proprio colpo di coda dell’inverno. Se l’inizio del 2024 non ha mai fatto registrare temperature così gelide, la stagione più fredda dell’anno ha iniziato a farsi sentire quando siamo quasi alle porte della primavera.
Al giorno d’oggi sta diventando sempre più arduo fare previsioni metereologiche attendibili. Il fenomeno del cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti e comporta un evidente maggiore instabilità. In linea generale, il clima sta divenendo sempre più caldo e non stupisce più di trovarsi di fronte ad interi inverni trascorsi con un clima a sprazzi primaverile.
Può succedere, però, che la stagione fredda torni a farsi sentire all’improvviso, con repentini cambi cambi di temperatura. In queste ore sono state diramate le previsioni meteo in vista dei prossimi giorni, che a quanto pare trascorreranno all’insegna del freddo e del gelo. L’anticiclone africano che aveva portato una certa stabilità climatica nei primi mesi dell’anno, sta cedendo il posto ad un ciclone artico proveniente dalla Groenlandia.
Intanto, sono già state diramate in Italia numerose allerte meteo che preoccupano le autorità locali. Si temono disagi alla popolazione, già colpita da violente ondate di maltempo lo scorso anno, come soprattutto in Emilia Romagna e Toscana, dove alluvioni clamorose hanno causato gravissimi danni.
Cosa succederà questa volta? In questo caso la perturbazione gelida proveniente dall’Atlantico interesserà la Penisola con nevicate anche a bassa quota e piogge sparse. Prepariamoci all’arrivo di una forte ondata di freddo che ci costringerà in casa per diversi giorni.
Nel prossimo fine settimana sono attese due perturbazioni, denominate ‘tempeste gemelle’, che si sposteranno dall’area della Groenlandia e porteranno maltempo sull’Italia in questo weekend. Secondo il sito www.iLMeteo.it, si prevede che queste perturbazioni interesseranno quasi tutto il paese, con una fase più asciutta tra l’una e l’altra.
Nella giornata di oggi, Venerdì 8 marzo, è previsto tempo instabile sul Triveneto, con nubi in aumento al Nord-Ovest e primi fenomeni temporaleschi dalla sera. Al centro si prevede un clima soleggiato con nubi in lento aumento, piogge in arrivo in Sardegna dal pomeriggio. Al sud ci sarà in generale bel tempo, salvo locali nubi al mattino sulla Puglia.
Per la giornata di domani, Sabato 9 marzo, al nord sono previste precipitazioni verso est e tregua pomeridiana; neve a 700-900 metri. Al centro rovesci sparsi specie al mattino, neve sui 1400 metri e al sud maltempo con piogge e rovesci sul settore peninsulare.
La prima perturbazione colpirà principalmente il Nord-Ovest, con nevicate sulle Alpi oltre i 700-900 metri e piogge tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Nel Centro-Nord, la prima perturbazione porterà neve sulle Alpi e sulle zone appenniniche oltre i 900 metri. La seconda tempesta arriverà nella notte tra sabato e domenica, portando precipitazioni più intense su Friuli, Triveneto, Liguria, Toscana e arco alpino occidentale.
Si prevede un miglioramento del tempo a partire da martedì, dopo il passaggio delle tempeste, anche se lunedì è attesa ancora pioggia al Centro-Sud. Questi eventi meteorologici segnano la transizione verso la primavera, dopo un inverno record in termini di temperature in Italia, confermando la tendenza al riscaldamento globale; l’inverno meteorologico (1 dicembre 2023 – 29 febbraio 2024) è stato il più caldo in Italia dal 1800.