FACEBOOK DOWN, ECCO COSA STA SUCCEDENDO IN QUESTI MINUTI

Facebook è un social network che è nato allo scopo di consentire agli utenti di interagire tra di loro, creare relazioni e avviare videochiamate in tempo reale. Un modo per condividere la propria vita, attraverso scatti, storie, citazioni, con tanto di musica in sottofondo, link condivisi. Parliamo di un nuovo modo di intendere i rapporti sociali.

Sin da quando è stato creato, la nostra vita è diventata più “osservata” ma, nello stesso tempo, più tecnologica, a scapito dei rapporti umani faccia a faccia, quelli diretti, quelli vissuti accanto ad una tazza di caffè sorseggiata insieme, con un’amica, a parlare del più e del meno, come accadeva un tempo e sempre meno accade oggi, nell’era social.

Ci si conosce attraverso Facebook,  si iniziano storie d’amore, flirt, ma anche rapporti di amicizia che, a volte, restano puramente virtuali;  in altri casi si concretizzano. Senza ombra di dubbio, Facebook ha segnato una grossa svolta nel modo di intendere la quotidianità, specie per chi fa di questo strumento una dipendenza, postando a menadito.

A suon di click, in pochi istanti, si passa col condividere anche il gesto più banale, l’aneddoto meno interessante della propria vita, con milioni di altri utenti sparsi per il globo che, in tempo reale, apprendono la notizia e commentano o condividono.

In questi minuti Facebook è down. Ma per quale motivo? Dal momento che il panico ha preso il sopravvento tra gli utenti, non ci resta che vedere insieme i motivi del disservizio 

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma è accaduto. Oggi, martedì 5 marzo, Facebook ma anche Instagram hanno smesso di funzionare. Facebook, in particolare, ha problemi di login e di interfaccia con il database, da quanto diramato a mezzo stampa proprio in questi minuti tra lo sconcerto generale. In tanti si stanno chiedendo cosa sia accaduto, sperando di ricevere rassicurazioni a riguardo.

Come riportato da fanpage.it, sono stati svariati gli utenti che hanno segnalato problemi di accesso, in quanto non riuscivano ad aprire il social.  Nel momento in cui provavano a entrare sul browser e sull’app non si caricava la schermata, appariva solo una pagina bianca vuota,  in cui non c’erano messaggi di errore o altri contenuti. Ovviamente questo ha destabilizzato i più fervidi utilizzatori.

Sin da quando è stato istituto, Facebook ha permesso a milioni di utenti di connettersi e restare in contatto con persone vicine e lontane, da casa o tramite smartphone. Il social network può essere integrato in applicazioni esterne attraverso un sistema di API.

Nelle ultime 24 ore, sono state inviate molte segnalazioni di problemi, rispetto al volume tipico di segnalazioni per ora del giorno e questo ha permesso a tutti di avere contezza di quanto vasto sia il problema legato al down di Facebook.

Downdetector segnala un incidente solo quando il numero di segnalazioni di problemi è significativamente superiore al volume tipico per quell’ora del giorno… cosa che è accaduto poco fa. Continueremo a tenervi aggiornati in quanto la cosa sta preoccupando e anche tanto gli utilizzatori, specie chi si avvale dei social per lavoro, che si è trovato, di botto, tagliato fuori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.