Meteo, primo weekend di marzo con neve da record: fino a 150 cm in 24 ore

Il primo weekend di marzo potrebbe portare una delle nevicate più forti degli ultimi 10-20 anni su alcune zone del Piemonte settentrionale e della Valle d’Aosta orientale. Quasi 150 cm di neve dovuti a saccatura atlantica che si approfondirà sul Golfo Ligure generando condizioni di estremo maltempo.

Un tunnel di pioggia senza fine: dopo un periodo secco, con inquinamento alle stelle in Pianura Padana a gennaio, il cielo ha iniziato a scaricare secchiate di pioggia e metri di neve sulle Alpi.

La data del picco del maltempo è dunque domenica 3 marzo: un flusso di aria instabile nordatlantica, in ingresso dalla Porta del Rodano (Francia), causerà la genesi sottovento alle Alpi di un profondo minimo di bassa pressione sul Mar LIgure. Si tratta di un fenomeno meteorologico legato all’orografia e al flusso instabile dall’Atlantico, si tratta della classica ciclogenesi con la formazione di una ‘Genoa Low’.

Domenica 3. Al nord: maltempo estremo al Nord-Ovest in estensione verso Est. Al centro: maltempo in arrivo sulle tirreniche e in Sardegna. Al sud: tregua meteo con tempo soleggiato.

Nevicate copiose e pericolo valanghe

La parte più attiva della perturbazione entrerà nel vivo nella giornata di domenica 3 Marzo. Questo nuovo evento di maltempo si annuncia molto forte. Si prevedono precipitazioni intense e, soprattutto, nevicate copiose, con accumuli che in alcune aree potrebbero raggiungere fino a un metro di neve fresca sopra i 2000 metri. Le aree più colpite saranno quelle alpine occidentali, tra il Verbano, la Val Sesia ed il Canavese. La quota delle nevicate oscillerà dagli 800/1000 metri, e in alcuni casi anche a quote inferiori in occasione dei fenomeni più intensi.

Questa prima parte di Marzo proverà a cancellare la pochezza dell’Inverno, con tutta questa neve prevista sulle Alpi che potrebbe regalare una lunga coda di stagione turistica in montagna. La neve, tanto attesa nei mesi invernali, arriva invece a Marzo, con la Primavera che incombe.

Cosa ci attende la prossima settimana

Gli occhi sono ora puntati al nuovo intenso peggioramento, collegato ad un nuovo ciclone in discesa dall’Inghilterra. Il Mediterraneo Centrale, totalmente scoperto dall’anticiclone, sarà colpito in pieno da questo vortice perturbato, diversamente da quanto accadeva per tutto l’Inverno. Ma cosa succederà la prossima settimana?

La nuova settimana poi, sempre all’interno di un tunnel perturbato, vedrà ancora piogge al Centro-Nord lunedì con un miglioramento temporaneo martedì. Ecco che invece mercoledì, all’orizzonte, si presenterà un nuovo ciclone; questo vortice, in arrivo da Ovest, confermerà condizioni ‘decisamente atlantiche’, umide e più miti: le piogge saranno frequenti soprattutto al settentrione e sul versante tirrenico con fenomeni attesi ancora per 6-7 giorni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.