GRAVE LUTTO NEL MONDO DEL CINEMA, IL TRISTE ANNUNCIO POCO FA
Il mondo del cinema piange la scomparsa improvvisa di un’icona del grande schermo. La notizia ha colpito di sorpresa molti appassionati, annunciata all’improvviso e generando un profondo senso di tristezza. L’Italia dà l’addio a uno degli attori più venerati degli ultimi decenni, un vero gigante del cinema che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di tanti.
Inizia la sua carriera muovendo i primi passi come attore teatrale sul finire degli anni 70′. Tra le interpretazioni di maggiore successo si ricordano Arti Mestieri (1988-1991), Sumerycon con Corrado Guzzanti e a A piedi nudi nel parco (1993-1994). Di recente ha preso parte allo spettacolo “Il principe abusivo” con Alessandro Siani e Christian De Sica.
Negli anni 80′ fa il suo esordio nel grande schermo, dove vanta tantissimi film di grande successo. Ha esordito al cinema grazie a Maurizio Nichetti con Ho fatto splash (1980) e con lui ha continuato a lavorare a numerose pellicole, come Domani si balla, Ladri di saponette, Palla di neve e Luna e l’altra.
Il noto attore lascerà un vuoto incolmabile nel mondo del cinema, dove è stato grande protagonista nell’arco di oltre 40 anni di onorata carriera. L’ultimo film in cui ha lavorato è uscito nelle sale proprio pochissimi giorni fa.
La sua improvvisa dipartita sta suscitando grande rammarico nei tanti amici e colleghi che hanno avuto la fortuna di conoscere l’attore di talento e, soprattutto, il grande uomo. In queste ore un coro unanime di cordoglio si è levato in suo onore.
Si è spento a Roma all’età di 74 anni il noto attore Luis Molteni, figura di spicco del cinema italiano e conosciuto da tutti per la somiglianza alla star del cinema americano Danny DeVito. Nato a Seregno nel 1950 come Gianluigi Molteni, l’attore è stato un volto popolarissimo della commedia italiana degli ultimi quarant’anni.
Proprio pochi giorni fa è suscito nelle sale Romeo e Giulietta, di Giovanni Veronesi, l’ultimo film dove ha prestato la sua opera. Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato con registi del calibro di Maurizio Nichetti, Sergio Castellitto, Giovanni Veronesi, Leonardo Pieraccioni, Alessandro Siani, Gabriele Muccino, Neri Parenti e Carlo Vanzina.
Tra i film di maggiore successo si ricordano Nero (1992) di Giancarlo Soldi, Perdiamoci di vista (1994) e Viaggi di nozze (1995) di Carlo Verdone, Il trionfo dell’amore di Clare Peploe (2001), Tutta la conoscenza del mondo (2001) di Eros Puglielli, Pinocchio di Roberto Benigni, dove ha interpretato l’Omino di burro.
Molteni ha preso parte anche a tante fiction di successo: lo si ricorda in “Distretto di Polizia 2”, regia Antonello Grimaldi (episodio 2×11 – 2001), “Elisa di Rivombrosa”, regia di Cinzia TH Torrini (2003), “Don Matteo 4” (episodio Il dono, regia di Andrea Barzini – 2004), “Giovanni Paolo II”, regia di John Kent Harrison (2005).
Nuovo Imaie, l’ente italiano che opera nel campo dell’interpretazione artistica, ha ricordato così il noto attore scomparso: “Che dire? Tosti questi primi mesi del 2024 che hanno portato via anche te. Ti ricorderemo per il tuo aspetto alla Danny De Vito «de noantri», per il tuo amore per il teatro e la passione per il cinema. Sei ancora sugli schermi con Romeo è Giulietta. Ti vedremo lì. Tu, intanto, goditi il viaggio. I tuo amici e colleghi”.