LA PENSIONATA CHE VIVE IN UN VERO PARADISO: MINI TASSE E CASE REGALATE
Questo che stiamo attraversando non è sicuramente un bellissimo periodo per gli italiani. La vita è diventata davvero molto difficile, questo a causa dell’inflazione sempre crescente ma anche dell’aumento generale del costo della vita. Ormai è inutile negarlo, si fatica anche ad arrivare alla fine del mese.
Proprio per questo il Governo di Giorgia Meloni sta cercando di venire incontro agli italiani, emettendo vari bonus ed effettuando riforme molto importanti per quanto riguarda la fiscalità. Tra le fasce più deboli della popolazione che hanno bisogno di maggior aiuto ci sono sicuramente i pensionati.
Costoro infatti non se la passano affatto bene, questo in quanto come si sa nel nostro Paese sono in tantissimi a vivere con la sola pensione sociale, che ammonta a circa 600-800 euro. Cifre troppo basse per far fronte al caro vita, per questo le cose almeno su questo fronte starebbero per cambiare.
Ma non se la passano bene neanche i lavoratori, che ogni anno pagano tantissime tasse anche in busta paga. Proprio per questo in moltissimi ormai negli ultimi anni decidono di lasciare il nostro Paese e trasferirsi all’estero.
Tra le mete più gettonate da parte degli anziani e dei pensionati c’è ad oggi l’Albania, una nazione praticamente vicino casa nostra dove per vivere non si spende una cifra e dove la tassazione è ridotta quasi a zero. Negli ultimi anni però anche l’Albania ha alzato l’asticella, con le vacanze che non sono comunque economiche come lo era una volta, sicuramente è ancora conveniente comunque per certi versi recarsi in Albania in vacanza.
Ma una pensionata italiana vive in un vero e proprio paradiso, andiamo a vedere come ha fatto a cambiare vive e dove si trova adesso.
Un eden in pieno oceano: acque cristalline, montagne e temperatura sempre gradevole attorno ai 22-23 gradi anche di inverno. Tasse bassissime e qualità della vita tra le migliori al mondo.
Queste sono le Isole Azzorre, un arcipelago che si trova a circa 1.000 chilometri a ovest del Portogallo, di cui costituiscono una regione autonoma. Un vero e proprio paradiso terrestre dove una pensionata italiana di 69 ha deciso di trasferirsi da alcuni. Ella ha deciso di raccontare la sua storia.
Ai media ha riferito che il nostro Paese non le manca, e che alle Azzorre vive veramente bene, tra lusso e servizi pubblici che funzionano alla perfezione. Lì la signora spiega che c’è anche un costo della vita molto contenuto.
“A tavola il pesce quasi te lo regalano” – e non mancano nemmeno carne e verdure a prezzi contenuti. “Alle Azzorre non si spende nemmeno per il riscaldamento” – queste le parole della donna. Infatti non c’è bisogno di riscaldamento durante i mesi invernali visto che appunto la temperature è sempre mite.
Le Azzorre godono anche di un regime fiscale agevolato in quanto Italia e Portogallo hanno un accordo in materia fiscale che prevede che il cittadino paghi le tasse solo nel paese in cui è residente, evitando la doppia imposizione.
“E il trattamento sanitario è in certi casi migliore rispetto a quello italiano” – così ha aggiunto la 69enne che di nome fa Franca. Insomma una decisione che le ha cambiato la vita e che sicuramente le consente anche di mettere qualcosa da parte, visto che il regime fiscale alle Azzorre è molto più conveniente che in Italia.