L’ultima di Fedez: “Sono nullatenente”. E scatta l’esposto in Finanza
“Beni mobili o beni immobili registrati? Nullatenente, direi”. L’affermazione lascia di stucco, perché a pronunciarla di fronte al giudice di Milano è niente di meno che Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez. Sì, proprio lui. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.
Fedez: “Sono nullatenente”
Siamo nel periodo della pandemia, novembre 2020 e il rapper è in video-collegamento durante un’udienza relativa ad un procedimento per diffamazione. Ogni tanto l’audio salta e il giudice chiede alla collaboratrice se abbia sentito. Così Fedez ripete: “Nullatenente”. La precisazione, che fa comprendere meglio e spiega la situazione, è la seguente: “È tutto intestato alle mie società”. Traduzione: i beni di Fedez, almeno fino alla fine del 2020, non erano intestati a lui ma alle società che gli fanno capo. Il procedimento era stato instaurato in seguito ad un esposto del Codacons, l’associazione dei consumatori che riteneva di essere stata diffamata dal cantante. Procedimento che si è concluso con un nulla di fatto, perché Fedez non ha commesso alcun reato.
Tuttavia quelle parole dette davanti al giudice hanno destato l’attenzione dell’associazione, che lo scorso 12 febbraio ha inviato alla Guardia di Finanza di Roma e Milano un altro esposto, scrivendo che quanto riportato risulterebbe «importante tenendo presente quanto dichiarato dallo stesso Fedez che, sentito in atti dall’Autorità Giudiziaria, dinanzi alla domanda se fosse intestatario di beni, ha risposto “no, ho tutto intestato alle mie società». L’associazione infatti chiede “di fare luce sulle società riconducibili al rapper” e per questo ha anche commissionato una relazione tecnica a un esperto per ricostruire lo schema degli asset riconducibili a Fedez e tutte le modifiche degli assetti societari che hanno coinvolto le società del rapper. Del resto quella tra l’associazione e il rapper è una battaglia che va avanti da tempo. Il prossimo 6 maggio infatti Fedez sarà sentito dai pm romani nel procedimento in cui è accusato di calunnia nei confronti del Codacons. Le diverse schermaglie ruotano intorno a spot e raccolte fondi, due campi che ultimamente hanno creato più di qualche pensiero ai Ferragnez. Anche la denuncia archiviata a Milano riguardava una raccolta fondi.
Cosa diceva il rapper tanti anni fa…
“Io non ho nulla tenente, sono nullatenente”, cantava il rapper parecchi anni fa. Ma, certamente, ascoltare adesso Fedez affermare di essere “nullatenente” davanti ai giudici fa venire l’orticaria. Tra giri in Lamborghini, vacanze di lusso e attici nel quartiere più esclusivo di Milano è un’affermazione che proprio non volevamo sentire.