SANREMO 2024, DOPO LA VITTORIA DI ANGELINA MANGO INTERVIENE SELVAGGIA LUCARELLI
La 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024, dopo cinque lunghe serate, si è conclusa sabato 10 febbraio con la vittoria di Angelina Mango e il suo brano La Noia. Si tratta di un evento davvero commovente in quanto erano 10 anni che una donna non si aggiudicava l’ambito leoncino d’oro, dopo Arisa, ragion per cui il primo posto di questa straordinaria ex allieva di Amici di Maria De Filippi è davvero encomiabile, che dir si voglia.
La classifica finale ha visto secondo il rapper napoletano Geolier, mentre terza la bravissima Annalisa. Certo, è stato ancora una volta un appuntamento pieno di polemiche, in particolare dopo che Geolier si è aggiudicato la vittoria della serata cover.
In tanti, quando Amadeus, a notte fonda, lo ha decretato vincitore, hanno iniziato a sommergere di fischi il cantante e la cosa è andata avanti ben oltre sui social, dove in tantissimi si sono lasciati andare a commenti al cianuro, davvero molto velenosi.
Se la kermesse canora più rappresentativa d’Italia è finita, non finiscono, invece, le polemiche, e a intervenire sul caso “classifica sanremese” sono davvero in tanti, tra cui molti volti noti del mondo dello spettacolo che hanno detta la loro.
Tra questi la giornalista Selvaggia Lucarelli, che ha detto la sua sul caso Sanremo 2024, da poco conclusosi. Le sue parole, come sempre, non sono passate inosservate.
Angelina Mango ha vinto la 74esima edizione del Festival di Sanremo con il suo brano La Noia ma non è stata una vittoria unanime, come accaduto lo scorso anno per Marco Mengoni. I fan della kermesse si sono divisi soprattutto dopo aver guardato le percentuali di voto.
Geolier ha ottenuto il 60% dei consensi, mentre Angelina poco più del 16%. Ma il regolamento era chiaro: a decretare il vincitore sarebbe stato per il 33% il voto del pubblico, 34% la Sala Stampa e 33% le Radio. Per tanti telespettatori, sarebbe dovuto essere Geolier il vincitore.
A dire la sua ci ha pensato una che le cose non le manda certo a dire, ossia Selvaggia Lucarelli, secondo diversi giornalisti della Sala Stampa non ne saprebbero molto di musica. Parole che lasciano il segno, le sue, in quanto è famosa per le sue esternazioni mirate, senza giri di parole o arzigogolate. La giornalista ha dichiarato che Angelina Mango è stata votata dalla sala stampa (con oltre il 70% delle preferenze) e dalla giuria delle radio. Il mix di tali voti si è contrapposto al il 60% dei telespettatori che hanno votato Geolier.
La Lucarelli, via Instagram, ha condiviso un video e un post davvero pungente. di cui vi riportiamo il contenuto: : “Il problema non è che il vincitore di Sanremo lo decidano la sala stampa e le radio, sebbene in teoria non sia neppure giusto chiedere voti a pagamento se quei voti non possono in alcun modo essere decisivi neppure quando sono così sbilanciati a favore di un cantante (neppure il 60 % del televoto o perfino il 100 % a favore di un cantante ne può decretare la vittoria)”.
La giudice di Ballando con le Stelle ha chiosato: “Il problema è che in sala stampa ci siano giornalisti che non conoscono l’abc della musica e vadano serenamente a Sanremo ammettendo di non sapere chi sia Geolier. E cioè l’artista ad aver venduto di più nel 2023 e record su Spotify. Non conoscevo Geolier’ e ‘chi ca… è Geolier’ mi pare sia una questione su cui riflettere più della vittoria di Angelina”. Insomma, a suo dire, i giornalisti della Sala Stampa non sapevano nulla di chi fosse Geolier e per questo hanno decretato la vittoria di Angelina, in quanto la somma dei loro voti ha avuto un ruolo incisivo rispetto al televoto.