GEOLIER PRIMO, FISCHI E PROTESTE DEL PUBBLICO PER IL CANTANTE
La quarta serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo ha visto andare in scena la sfida delle cover, uno dei momenti piรน attesi ed emozionanti della nota kermesse. Gli artisti in gara hanno duettato con altri grandi cantanti fuori gara, esibendosi nei brani piรน celebri ed iconici della storia della musica italiana
Anche questโanno la nota rassegna canora sta facendo registrare un notevole successo in termini di share, segno di un ritorno agli antichi fasti negli ultimi anni. Grandi meriti vanno riconosciuti al noto conduttore ravennate Amadeus, alla quinta edizione di fila da direttore artistico del Festival. Dopo Marco Mengoni, Giorgia e la comica Teresa Mannino, ad affiancarlo nelle vesti di co-conduttrice ieri sera cโรจ stata la nota ballerina e coreografa Lorella Cuccarini.
Tra i super ospiti del quarto atto del Festival รจ spiccata la presenza del principe Alberto di Monaco, del cast della fiction โMameli- Il ragazzo che sognรฒ lโItaliaโ, del campione della MotoGp Pecco Bagnaia e delle note attrici Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci. A mandare in visibilio il pubblico il grande ritorno di Gigi DโAgostino dalla Costa Smeralda, mentre da piazza Colombo collegamento con Arisa.
La quarta serata del Festival si รจ conclusa con la lettura della classifica finale della serata delle cover, frutto del voto della Sala Stampa, delle radio e del pubblico a casa. A trionfare รจ stato a sorpresa il partenopeo Geolier con Guรจ, Luchรจ e Gigi DโAlessio con il medley Strade; seguono Angelina Mango al secondo posto e Annalisa sul gradino piรน basso del podio.
Non appena รจ stato letto il responso ufficiale della sfida, si รจ immediatamente levato dalla platea un vociare di disappunto e un coro quasi unanime di fischi.
La proclamazione dei vincitori della serata delle cover รจ stata un momento quasi imbarazzante per il conduttore Amadeus, che non ha potuto fare a meno di notare il disappunto del pubblico. Evidentemente le aspettative erano altre, in particolare erano riposte grandi speranze in Angelina Mango, che ha commosso tutti esibendosi ne โLa rondineโ, uno dei brani piรน celebri del compianto papร Pino Mango.
Il responso del pubblico da casa รจ stato perรฒ ben altro, e ha premiato il rapper napoletano Geolier, che avrร potuto contare senza ombra di dubbio sul sostegno della sua gente. Sino ad ora il rapper partenopeo, che gareggia con il suo brano neomelodico โI pโ me, tu pโ teโ, non รจ riuscito a conquistare il pubblico del Festival, in generale molto critico nei suoi confronti in queste serate.
Il rapper era giร stato preso di mira nei giorni scorsi con i soliti commenti razzisti da parte degli haters, che hanno colto la palla al balzo per offenderlo sulle sue origini, rievocando i soliti pregiudizi e luoghi comuni.
Dal canto suo, Geolier non si รจ lasciato condizionare, dando sfoggio del suo talento sul palco dellโAriston e meritando il trionfo nella serata delle cover. Non cโรจ dubbio, perรฒ, che ad incidere profondamente sia stato il televoto da casa, mentre la Sala Stampa e le radio si sono orientate piรน verso altri artisti.
Ricordiamo che il cantante รจ alla prima apparizione a Sanremo, essendo approdato sino alla nota kermesse ligure dopo il grande successo del suo secondo album, Il coraggio dei bambini. Staremo a vedere se riuscirร a ben figurare anche in occasione della finalissima di questa sera.