METEO ITALIA, BOLLA CALDA MARZOLINA IN ARRIVO A PARTIRE DA…
Le festività natalizie sono trascorse con un clima decisamente non in linea con la stagione invernale. Le temperature si sono mantenute sempre piuttosto miti, questo soprattutto grazie ad una spessa coperta anticiclonica che ha mantenuto le condizioni di tempo asciutto praticamente ovunque.
Se nel corso delle ultime settimane il clima si è mantenuto piuttosto stabile, in queste ore erano state annunciate invece delle grosse novità. La stagione invernale pare stia entrando nel vivo, con un inevitabile e repentino abbassamento delle temperature, che dovrebbe riportare la colonnina di mercurio più in linea con la media stagionale.
In vista di questo secondo week end del mese i meteorologi hanno rivelato come gran parte della Penisola si troverà molto presto a fare i conti con l’arrivo di un fronte perturbato che porterà piogge e nevicate in alcune zone del nord.
Il freddo e il gelo sembrano essere ormai alle porte, quello che ci aspetta sarà un fine settimana all’insegna del maltempo che investirà gran parte della nostra Penisola. Ma per quanto tempo dovremo fare i conti con un clima così freddo? A quanto pare l’arrivo dell’inverno durerà ben poco.
Secondo gli ultimi aggiornamenti degli esperti, molto presto la nostra Penisola sarà investita da una bolla calda che spazzerà via il gelo invernale. Si aprirebbe dunque una fase anomala, con temperature ben al di sopra della media stagionale.
Stando alle ultime previsioni degli esperti meteo, sembrerebbe che nei prossimi giorni ci sarà finalmente un notevole abbassamento delle temperature. L’inverno vero, quello caratterizzato da freddo polare e nevicate, non è praticamente mai arrivato quest’anno in Italia, se non a piccoli sprazzi.
Una parentesi fredda quella che investirà l’Italia nelle prossime ore, che dovrebbe durare però pochissimo. Già dalla seconda metà di gennaio la nostra Penisola dovrebbe essere investita da una bolla calda con temperature quasi primaverili, addirittura di 10, 12 C° sopra l’ attesa media stagionale.
Secondo quanto rivelato in queste ore da Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it, dalla prossima settimana il freddo cederà il passo ad una ritrovata stabilità: “Le temperature resteranno ancora fredde al Nord e sulle adriatiche, ma con l’inizio della nuova settimana il cambiamento si completerà con un aumento termico generale e, addirittura, con il ritorno di temperature decisamente sopra la media del periodo: un brusco stop all’inverno”.
E prosegue ancora: “La nuova settimana vedrà, infatti, il passaggio di un treno di blande perturbazioni atlantiche con piogge sul versante tirrenico e localmente al Nord, in un contesto decisamente più mite”.
A causare questa ennesima fase anomala sarà l’anticiclone africano proveniente dal deserto del Sahara e che avanzerà spedito su tutto il bacino del Mediterraneo. In sostanza, soprattutto le regioni del Centro-Sud vivranno una fase primaverile con temperature vicine ai 20-22 C°.
Anomalie climatiche causate ancora una volta dal riscaldamento globale, che sta portando a sfasare totalmente le stagioni dell’anno. Un trend che non rappresenterà affatto un evento isolato, ma che è destinato a farsi sempre più evidente negli anni a venire.