PLASMA IPERIMMUNE, UNO STUDIO AMERICANO CONFERMA: “DE DONNO AVEVA RAGIONE”
Uno studio americano conferma: Giuseppe De Donno aveva ragione.
Deriso e umiliato da tanti scettici, soprattutto tra i suoi colleghi, ora arrivano conferme scientifiche che il pioniere della terapia al plasma iperimmune aveva avuto una grande intuizione medica.
Migliaia di vite sono state salvate grazie alla sua terapia, ma ancora di piรน ne potevano essere curate se lโintuizione del medico non fosse stata circondata da una sfera di scetticismo eccessivo.
Purtroppo, De Donno ora non cโรจ piรน a gioire di questa sua vittoria. Si รจ suicidato drammaticamente lโestate scorsa, il 27 luglio 2021, forse per non aver retto a questa ingiustizia che รจ costata troppe vite.
Uno studio americano, riportato dal quotidiano La Veritร , fa luce su questa cura, naturalmente ancora valida per sconfiggere il Covid.
Uno studio americano finanziato dal dal dipartimento della Difesa americano e dai National institutes of health (Nih), ha scoperto che la terapia al plasma iperimmune รจ valida per combattere la malattia Covid 19.
Una notizia davvero sensazionale, anche se, considerando che i pazienti del noto dottore, primario di pneumologia presso lโospedale di Mantova, guarivano nel 90% dei casi, probabilmente si poteva arrivare alla stessa conclusione molto prima, salvando decine di migliaia di vite umane.
Due sono le conclusioni piรน sensazionali ai quali รจ giunto lo studio: innanzitutto si รจ scoperto che la somministrazione della terapia al plasma entro 9 giorni dallโinsorgenza dei sintomi fa sรฌ di ridurre sensibilmente la progressione della malattia che porta poi alle ospedalizzazioni, essendo notevole la capacitร di ridurre lโinfiammazione polmonare; altro dato fondamentale รจ che lโutilizzo degli anticorpi monoclonali รจ eccessivamente costoso e difficilmente reperibile per un uso in larga scala durante un picco della curva epidemiologica. Al contrario, il plasma iperimmune non ha nessun limite di brevetto e costi molto bassi, considerando che ogni donatore puรฒ fornire piรน unitร .
A conclusioni diametralmente opposte era giunto invece uno studio dellโAifa e dellโISS che, come riporta sempre La Veritร , sentenziava lโassenza di benefici del plasma iperimmune in termini di riduzione del rischio di peggioramento respiratorio o morte nei primi 30 giorni.
In unโintervista del giugno 2020, lo stesso De Donno affermava: โLa terapia con il plasma costa poco, funziona benissimo, non fa miliardari. E io sono un medico di campagna, non un azionista di Big Pharmaโ. Forse in questa affermazione รจ racchiusa davvero ogni veritร .