La “polmonite misteriosa” della Cina: operatori sanitari in tute di protezione nelle scuole e temono che sia in Europa
La Cina ha segnalato un misterioso aumento dei casi di polmonite nelle ultime settimane, con i bambini particolarmente inclini alle infezioni – gli esperti hanno ora notato una tendenza altrettanto preoccupante in Europa
I casi di ” polmonite misteriosa ” sono in aumento in Cina , e gli scienziati sono ora preoccupati che la malattia possa diffondersi ulteriormente.
Gli ospedali sono “sopraffatti da bambini malati” man mano che la malattia, che può essere fatale, si diffonde. Un dipendente del dipartimento di pediatria del Beijing Friendship Hospital ha affermato che anche i casi di emergenza dovevano attendere 24 ore per essere visitati.
Nel frattempo gli operatori sanitari in tute Hazmat sono stati fotografati mentre disinfettavano le scuole nel tentativo di prevenire ulteriori casi. Una clip inquietante pubblicata sui social media dalla blogger di New York Jennifer Zeng mostrava funzionari che pattugliavano corridoi e aule abbandonate spruzzando disinfettante.
I tempi di attesa negli ospedali possono arrivare fino a 24 ore per i casi di emergenza
Funzionari di Pechino hanno affermato che il crescente numero di scolari malati non è dovuto a un nuovo virus e hanno attribuito le scene preoccupanti alle malattie stagionali, secondo quanto riportato in precedenza dal Daily Star . Tuttavia, i funzionari britannici mantengono una “mente aperta” riguardo alla potenziale causa della malattia.
La professoressa Dame Jenny Harries, amministratore delegato dell’UKHSA, ha dichiarato: “L’ Organizzazione mondiale della sanità ha ricevuto una risposta ufficiale dalla Cina in seguito alla sua richiesta di informazioni dettagliate sull’aumento delle malattie respiratorie e sui focolai di polmonite segnalati nei bambini. Dobbiamo mantenere aperto un mente sulla causa di ogni aumento di segnalazioni di cluster di malattie, inclusa questa malattia nei bambini cinesi.
L’UKHSA sta monitorando la situazione
“L’UKHSA sta monitorando da vicino la situazione e continuerà a lavorare con i partner internazionali per valutare le informazioni emergenti non appena saranno disponibili.”
Una malattia simile è stata rilevata anche nei Paesi Bassi con casi in aumento da agosto, che colpiscono soprattutto bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni. I dati provenienti dalla nazione dell’Europa occidentale mostrano che i tassi sono quasi il doppio rispetto al picco dello scorso anno e gli esperti medici temono che potrebbero aumentare ulteriormente. .
L’Istituto olandese per la ricerca sui servizi sanitari (NIVEL) ha avvertito che un numero insolitamente elevato di pazienti si è recato dal proprio medico di famiglia con polmonite. Gli esperti non sono sicuri di cosa ci sia dietro questo aumento, ma ritengono che la malattia potrebbe essere diversa da quella riscontrata in Cina, dove i tassi hanno iniziato a salire per la prima volta questo mese.
Il professor Ian Jones, virologo dell’Università di Reading, ha dichiarato al MailOnline : “Potrebbe trattarsi di un’epidemia stagionale locale che sembra coincidere con i casi in Cina. La polmonite può avere molte cause, quindi dubito che possa essere analizzata adeguatamente fino al siano definite le infezioni sottostanti.”
Chi soffre di polmonite generalmente guarisce entro due settimane, anche se la malattia può essere fatale per le persone appartenenti a gruppi particolarmente vulnerabili come i bambini e gli over 65. I sintomi della malattia sono simili ad altre malattie come Covid, raffreddore e influenza, con l’infezione che spesso causa tosse, febbre, mancanza di respiro e affaticamento.
Altri sintomi possono includere perdita di appetito, mancanza di energia, dolori al petto acuti e lancinanti, nausea e vomito, soprattutto nei bambini piccoli.