SCUOLE CHIUSE IL 7, 8, 9 E 10 DICEMBRE: STOP ALLE LEZIONI
Siamo ormai quasi nel vivo delle vacanze scolastiche di Natale in cui le scuole resteranno chiuse per il consueto periodo festivo, legato alla magica atmosfera del Santo Natale. Ancora prima, però, ci sarà un altro stop delle lezioni, previsto per il 7, l’8 , il 9 e il 10 dicembre che, ovviamente, innesca la curiosità di genitori e alunni.
Sappiamo quanto il non andare a scuola da un lato sia una gioia per gli studenti, dall’altro un gran rompicapo per i genitori che, spesse volte, lavorando, non sanno come poter tenere a bada i piccoli a casa. Non tutti hanno la possibilità di poter ricorrere ad un aiuto esterno e la frenesia della quotidianità fa la sua sporca parte.
Sebbene desiderino trascorrere del tempo con i figli, delle volte, sono stretti nella morsa delle mille incombenze. I più fortunati, per questi giorni di stop alle lezioni, avranno la possibilità di godersi i loro marmocchi e perché no, magari di approfittarne per una bella gita fuori porta, dal momento che le città sono illuminate a festa.
Si inizia a respirare l’atmosfera natalizia, tra addobbi, luminarie, negozi da andare a spulciare e…. bimbi a casa da scuola. Vi piace come idea? Ma soprattutto, la chiusura riguarderà tutti gli istituti o alcuni?
Vi ho già scritto che si inizia a respirare aria di festa e, in effetti, il weekend che arriverà, sarà più lungo del solito in quanto le lezioni si stopperanno. Motivo? Questa volta non il maltempo ma il ponte in occasione della festa dell’Immacolata , venerdì 8 dicembre.
Il 7 dicembre, gli alunni di Sant’Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti, non andranno a scuola, dal momento che la dirigenza scolastica, che ha la possibilità di scegliere i ponti, ha optato per il ponte lungo dell’Immacolata. Niente scuola, stop alle lezioni, per i bimbi dell’infanzia, della materna, di elementari e medie. Gli studenti milanesi si fermano il 7 dicembre, in occasione della festa del Santo patrono, Sant’Ambrogio.
Venerdì 8 dicembre è un giorno rosso sul calendario, dunque festivo, ragion per cui le scuole sono chiuse, essendo quello dell’Immacolata. Il giorno seguente, sabato 9 dicembre, come previsto dai calendari scolastici regionali 2023/24, stop alle lezioni in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, Provincia di Trento.
Nelle regioni summenzionate si rientra a scuola lunedì 11 dicembre (il 10 dicembre viene di domenica), mentre nelle altre regioni può essere previsto il ponte per delibera del collegio dei docenti. Sappiamo perfettamente che le istituzioni scolastiche possono adattare il calendario scolastico, in relazione alle esigenze del PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, con l’ obbligo di destinare almeno 200 giorni allo svolgimento delle lezioni.
La competenza è del consiglio di istituto, che delibera su proposta del collegio docenti. Un ponte lungo, quello dell’Immacolata, per moltissimi studenti d’Italia che potranno rilassarsi prima delle tanto attese vacanze di Natale.