Una donna che festeggia il suo 115esimo compleanno dice che il segreto è mangiare “tanti fagioli”
Helena Pereira dos Santos ha recentemente compiuto 115 anni e sostiene che il segreto per vivere a lungo sta nella sua dieta, che consiste nel mangiare molti fagioli
Una donna che ha recentemente festeggiato il suo 115esimo compleanno ha affermato che il segreto per vivere una lunga vita è mangiare molti fagioli .
Helena Pereira dos Santos ha festeggiato il suo compleanno importante con la sua famiglia, compresi i suoi 15 pronipoti, e ha affermato che la sua ” dieta ricca di fagioli ” è l’unica cosa che l’ha mantenuta forte e sana per oltre 11 decenni. La donna è nata nel 1908, il che significa che aveva quattro anni quando il Titanic affondò e aveva sei anni quando iniziò la prima guerra mondiale.
Oltre ai fagioli , Helena ha anche affermato che dormire bene, fare esercizio regolarmente e “gioia” sono stati fattori importanti nella sua lunga vita. E secondo la sua famiglia, la donna “rimane ancora attiva, lucida e indipendente” nonostante l’età avanzata.
Attribuisce la sua lunga vita alla sua “dieta ricca di fagioli”
Infatti, Helena, di Rio das Pedras, a nord-ovest di San Paolo, in Brasile, va spesso a fare la spesa al mercato con la nipote e adora fare passeggiate regolari per mantenersi attiva. La donna compie anche un pellegrinaggio annuale di ben 170 miglia al Santuario Nazionale di Aparecida, la cattedrale più grande del mondo, ad Aparecida, in Brasile.
È nata in una fattoria a Nova Itarana e ha lavorato come ostetrica e sarta prima di andare in pensione, ma secondo sua nipote Adriana, rammenda ancora vestiti ed è ancora esperta nel realizzare bambole di pezza.
Helena sposò suo marito, morto nel 2004 all’età di 103 anni, quando lei aveva 26 anni e la coppia ebbe sei figli, 10 nipoti e 15 pronipoti insieme. Sfortunatamente, la maggior parte dei suoi figli sono morti, ma Helena rimane vicina ai suoi nipoti e pronipoti.
Quando è stata intervistata nel 2020, Helena ha detto che l’unica medicina che stava prendendo era per l’ipertensione e ha anche ricordato come uno psichiatra spirituale una volta le disse che sarebbe “durata più di 100 anni”. Il guaritore avrebbe detto: “Signora, può continuare a lavorare in pace; durerà più di 100 anni”.
Secondo il Guinness World Records, Helena non è la persona più anziana vivente, ma non è molto indietro, dato che il titolo va alla spagnola María Branyas Morera, che ha compiuto 116 anni il 4 marzo.