“Le Iene – Inside”, Saviano a ruota libera sulla Rai: cos’ha detto
“Le Iene – Inside”, Saviano a ruota libera sulla Rai: cos’ha detto. Roberto Saviano, classe 1979, è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano. Nei suoi scritti, articoli e nel suo romanzo d’esordio Gomorra, pubblicato nel 2006 e che lo ha portato alla notorietà, utilizza la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d’impresa della camorra e della criminalità organizzata in senso più generale. Come emerso dalle prime anticipazioni de Le Iene -Inside, Saviano sarà ospite della prima puntata e le sue dichiarazione hanno già sconvolto i fan della trasmissione e non solo. (Continua a leggere dopo la foto)
“Le Iene – Inside” anticipazioni, Saviano a ruota libera sulla Rai: cos’ha detto
Roberto Saviano sarà uno degli ospiti della puntata speciale de Le Iene-Inside. L’autore di Gomorra a Giulio Golia, parlando di criminalità organizzata, come riportato da Il Giornale e ripreso da Dagospia, ha dichiarato: “L’unica cosa che teme davvero la criminalità organizzata è che si accenda un faro su quello che fa. Nella grande tradizione dell’antimafia che fu di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, l’obiettivo era: parlatene, discutetene, fate che diventi un tema sociale”. E invece oggi le mafie non fanno più notizia.
Di questo Saviano avrebbe voluto parlare in Rai, ma la sua trasmissione Insider – faccia a faccia con il crimine è stata cancellata a sorpresa dall’ad Rai Roberto Sergio: “E’ stata una vendetta politica. Sono riusciti a tenermi in una dinamica di non morte e non vita, mi hanno lasciato a metà. La morte non mi fa paura, è tempo che io faccia qualcosa perché questa vita così smette di essere vita, è un prezzo che non riesco più a sopportare”. (Continua a leggere dopo la foto)
Una chicchierata infinita
Stando alle anticipazioni de Le Iene -Inside, Roberto Saviano ha affrontato il tema della narrazione del male: “Non c’è alcuna priorità del racconto antimafia. Se ne parli è come se lo legittimassi o lo esaltassi, questa è la follia. Se vai a Scampia trovi Saviano merda, non siamo Gomorra, non c’è mai un Di Lauro merda. Lo stereotipo “hanno visto Gomorra, hanno visto Mare Fuori, hanno visto Romanzo Criminale e vanno a sparare” è un’assoluta fesseria. Nel 2022, in sei mesi, hanno sequestrato circa due armi al giorno solo nella città di Napoli. Può essere che in una situazione del genere, con la città piena di armi, tu utilizzi la scorciatoia culturale “siccome lo vedono in televisione allora sparano?”.
Questo e tanto altro sarà presente nella puntata di questa sera, 23 Novembre 2023, in prima serata su Italia 1 a partire dalle ore 21:30, come sempre con streaming disponibile live e successivamente on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.