CHIUSE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO: LA LISTA

Torna nuovamente l’incubo maltempo in Italia. Stando alle ultime previsioni meteo sembra proprio che l’Italia in queste ore sarà coinvolta da una forte ondata di maltempo, con piogge e burrasche in tutta la Penisola. Dopo un caldo insolito per tutto il mese di ottobre, a partire da questo mese la stagione autunnale sembra aver aperto ufficialmente i battenti.

E’ stato un anno particolarmente duro per il nostro Paese dal punto di vista dei disagi causati dal brutto tempo, basti considerare le alluvioni che hanno colpito la Toscana all’inizio del mese. Si sono resi necessari più di 6000 interventi dei Vigili del Fuoco, ma il bilancio è stato comunque gravissimo, con 7 vittime e diversi dispersi.

Grave la conta dei disagi causati dal maltempo in queste province, tanto che si è richiesto un intervento del governo: la premier Giorgia Meloni ha rassicurato le popolazioni colpite annunciando lo stanziamento di ben 5 milioni di euro per garantire le misure più urgenti. In questi giorni il meteo sembrava essersi stabilizzato, ma stando alle ultime previsioni la situazione potrebbe precipitare nuovamente sin da oggi.

Per questo motivo molti sindaci delle regioni interessate hanno già diramato le ordinanze per la chiusura delle scuole. L’elenco è in continuo aggiornamento ed è destinato ad estendersi a molte zone d’Italia interessate dal brutto tempo. Si teme nuovamente il peggio nelle prossime ore, la Protezione Civile ha già diramato numerose allerte meteo.

Per questo motivo i comuni hanno preferito sospendere le lezioni, così da evitare ulteriori disagi alla popolazione. Quali sono i comuni interessati dalla chiusura delle scuole?

Secondo le previsioni meteo di domani, giovedì 23 novembre, le regioni centro- sud saranno interessate da una forte ondata di maltempo con piogge abbondanti e vento forte. Un allerta meteo che fa temere grossi disagi alla popolazione, motivo per il quale  molti comuni hanno preferito chiudere le scuole.

Partendo dalle regioni del sud, in Calabria il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e quello di Crotone Vincenzo Voce hanno deciso la chiusura di tutte le scuole; stessa decisione è stata presa dal comune di Scandale, Cropani, Mesoraca, Serra San Bruno e Soverato.

Tra le regioni più colpite dal maltempo spicca la Sicilia, dove tantissimi comuni hanno subito diramato le ordinanze di chiusura delle scuole: Acireale, Alì, Alì Terme, Antillo, Castelmola, Fiumedinisi, Forza d’Agrò, Furci Siculo, Gallodoro, Giardini Naxos, Itala, Letojanni, Limina, Mandanici, Mongiuffi Melia, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Scaletta Zanclea, Taormina in provincia di Messina.

Anche la Campania si è attivata per prevenire i disagi causati dal maltempo in arrivo, ma per il momento restano chiuse le scuole solo nel comune di Benevento per iniziativa del sindaco Clemente Mastella.

Scuole chiuse in Abruzzo ad Ortona e Francavilla al Mare, mentre sempre in provincia di Chieti, a Sant’Eusanio del Sangro, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche per venerdì 24 novembre a causa dell’interruzione dell’energia elettrica. Anche a Montecatini, in Toscana, è stata disposta la chiusura delle scuole a causa del forte vento, che nella giornata di ieri ha causato la caduta di alcuni pini.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.