Estate di San Martino addio, in arrivo freddo, neve e maltempo
Meteo, tornano freddo e maltempo dopo l’estate di San Martino. Dopo aver goduto per qualche giorno di temperature sopra la media (per qualcuno anche oltre i 20 gradi), il vortice di bassa pressione in arrivo dalla Gran Bretagna segnerà il calo delle temperature e l’instabilità metereologica.
La depressione non potrà scendere sul Mediterraneo, glielo impedirà un campo di alta pressione di matrice sub tropicale ben saldo alle nostre latitudini, ma potrà scorrere sul suo bordo settentrionale e poi dove il campo barico sarà più debole, sull’Europa orientale, raggiungere anche latitudini più meridionali come la Grecia e la Turchia. Avrà dunque effetti molto contenuti sul nostro territorio e nemmeno ovunque visto che le regioni settentrionali e buona parte di quelle centrali resteranno sottovento, riporta 3BMeteo.
Meteo: le previsioni per venerdì
Le previsioni per venerdì, secondo gli esperti di 3BMeteo. Al Nord, nuvoloso sui settori alpini di confine con nevicate dai 1200/1400m, poco nuvoloso sui settori di pianura, le pedemontane e le Prealpi.
Centro, irregolarmente nuvoloso sui settori interni appenninici e sull’Adriatico, specie basse Marche e Abruzzo con qualche isolato piovasco, occasionalmente temporalesco sull’Abruzzo, spruzzate di neve oltre i 1900m in Appennino. Migliora ovunque entro sera.
Sud, nuvolosità irregolare sui settori peninsulari con qualche piovasco tra la Campania interna e il versante Adriatico, occasionalmente temporalesco su Molise e Puglia. In serata locali piovaschi anche sul basso Tirreno. Meno nubi altrove. Temperature in diminuzione. Venti forti dai quadranti occidentali o nord occidentali sul Tirreno, intorno nord-nordovest sull’Adriatico. Mari molto mossi o agitati con mareggiate sulle coste esposte.