BONUS DI 800 EURO PER SEI MESI: ECCO A CHI TOCCA
In questo periodo il Governo come si sa deve far fronte a diverse situazioni che si sono venute a creare a causa della crescente crisi economica che attanaglia non solo gli italiani, ma il mondo intero.
Le conseguenze comunque si fanno sentire in maniera seria anche nel nostro Paese, in quanto a causa della crescente inflazione il costo delle materie prime è aumentato in maniera spropositata rispetto al passato e questo ha portato gli italiani a spendere di più anche semplicemente quando si va a fare la spesa.
Una situazione che ha accresciuto la povertà, con il ceto medio costretto davvero a fare gli straordinari pur di arrivare alla fine del mese. Diciamocelo francamente: ormai uno stipendio non basta più.
Per questo oggi n pò tutti nelle famiglie hanno un lavoro, questo in quanto oltre ad essere qualcosa che dà dignità all’uomo, consente anche di sopperire alle crescenti difficoltà che una famiglia attraversa al giorno d’oggi.
Il Governo centrale sta prendendo una serie di provvedimenti che mirano a migliorare il livello di vita degli italiani in questo particolare periodo storico. E provvedimenti arrivano anche sul lato delle pensioni, che nel nostro Paese sono tra le più povere d’Europa.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere nel dettaglio che provvedimenti sta prendendo il Governo proprio in questi giorni, c’è una notizia molto positiva che farà davvero felici gli italiani. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta nel particolare.
Come si sa oggi moltissime persone stanno perdendo il lavoro. Questo ha un notevolissimo impatto soprattutto per quelle attività che sono piccole o per tutti quei lavoratori che lavorano in autonomo. Ebbene proprio per questi ultimi le cose starebbero per cambiare.
Il Governo infatti ha deciso di emanare un aiuto concreto proprio nei confronti degli autonomi e dei possessori di partita IVA, in particolare proprio a coloro che che perdono il lavoro e vedono quindi crollare il proprio reddito. La platea inoltre sarà allargata: potranno infatti accedere al sostegno tutti quei professionisti e quelle partite Iva che hanno dichiarato un reddito fino a 12 mila euro.
Si tratta di una iniziativa molto importante che aiuterà sicuramente tutte quelle persone che sono in difficoltà, persone che da un momento all’altro si trovano a fare i conti con difficoltà molto serie. Questa indennità sarà chiamata Iscro, ovvero Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa.
Ma come si può fare per richiedere questo bonus? Ebbene, per richiedere il bonus basterà dimostrare di aver subito una “perdita” del proprio reddito di almeno il 70% rispetto ai due anni precedenti. In pratica ci deve essere una importante perdita di fatturato per accedere al bonus in questione.
La cifra elargita non è comunque pochissima, circa 800 euro. Si deve precisare inoltre che l’importo dell’assegno che sarà erogato dall’INPS sarà pari al 25 per cento dei redditi, su base semestrale, dichiarati dal professionista o dalla Partita Iva nei due anni precedenti all’anno prima di quello in cui è stata effettuata la domanda.
L’assegno inoltre non potrà essere inferiore alle 250 euro. Insomma sicuramente un aiuto economico molto concreto per quelle persone e liberi professionisti in particolare che sono in difficoltà.