L’egoismo è una brutta bestia ma gli errori grammaticali lo sono ancora di più
Ecco un nuovo quiz grammaticale che andrà a chiarire uno dei dubbi più diffusi tra gli amanti della lingua italiana. Sì, avete capito bene, nella frase di oggi c’è un errore che moltissimi italiani considerano trascurabile se non addirittura la regola. In moltissime occasioni, scuola compresa, questo particolare modo di scrivere è ancora oggi diffuso e promulgato. Riesci a dire di cosa sto parlando?
Stiamo parlando del pronome: sé. In molti corsi di italiano infatti, viene insegnato che tale pronome necessita sempre dell’accento ad eccezione di quando è seguito dalla parola stesso. Questa regola tuttavia, nonostante l’accondiscendenza popolare non ha alcun fondamento grammaticale ma è nient’altro che un “errore” ripetuto così spesso da diventare realtà
Scrivere “se stesso”, senza accento è un usanza popolare talmente consolidato che viene oramai accettata. A tal proposito l’Accademia della Crusca si è mostrata a favore di entrambe le forme anche se consiglia vivamente di prediligere la forma originale ovvero: “sé stesso”.