“Per noi eri tutto”. Schianto frontale sulla statale, Bruno muore in ospedale dopo ore di agonia
Le prime parole sono di incredulità, le seconde di dolore: la comunità di Ceva, nel cuneese, piange uno dei suoi figli più illustri. Politico di spessore, ha saputo dare continuità e solidità alla sua azione politica. Fatale un incidente stamani, sembra intorno alle 9, sulla statale 28, in località Pile. L’incidente ha coinvolto due auto. Uno dei conducenti è stato trasportato con l’ambulanza all’ospedale di Mondovì. L’altro, invece, con l’elisoccorso del 118 a Cuneo. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi.
Al ‘Santa Croce’ hanno provato in tutti i modi a salvarlo ma non ce l’hanno fatta. Tantissimi i messaggi arrivati: “Ceva piange una persona perbene, un uomo buono e sempre disponibile ad aiutare. Un grande alpino”, dice il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone. Dolore dalla sezione Ana: “Non riusciamo a credere che sia vero”.
Ceva, incidente stradale: morto l’ex sindaco di Castellino Tanaro
“Era l’anima della sezione. Instancabile, entusiasta, propositivo. Proprio ieri (domenica) abbiamo sfilato fianco a fianco al raduno del 1° Raggruppamento Ana, ad Aosta. Quando nella zona di Ceva venivano organizzate iniziative, cercava sempre di essere presente, per testimoniare la partecipazione degli alpini agli eventi del territorio”. Non è ancora stata stabilita la data dei funerali.
Ora è il momento del dolore e delle lacrime per Bruno Roà, 72 anni (ne avrebbe compiuti 73 il 19 novembre), maresciallo degli alpini in pensione ed ex sindaco di Castellino Tanaro. Era il vicepresidente vicario della sezione Ana di Ceva. Racconta La Stampa come: “Bruno Roà era rimasto molto legato al mondo degli alpini, dopo una vita passata nelle caserme della provincia di Cuneo e del capoluogo in particolare”.
E ancora: “Fino al congedo. Nativo di Roburent, era stato consigliere comunale a Castellino Tanaro dal 1999 al 2004, quindi sindaco per due mandati, a partire dal 2004”. Amato e stimato da tutti, Bruno Roà lascia un vuoto enorme nel cuore della comunità.