ITALIA, FORTE SCOSSA DI TERREMOTO REGISTRATA POCO FA: GENTE IN STRADA
I sismi rappresentano, da sempre, i fenomeni naturali più paurosi per tutto il mondo, specie in quelle zone ad alto rischio sismico in cui si vive costantemente col cuore in in fibrillazione, come la cronaca ci insegna. La posizione sotto la superficie terrestre da cui ha inizio il terremoto è chiamata ipocentro, mentre quella direttamente sopra di essa sulla superficie terrestre, come noto, è chiamata epicentro.
E’ impossibile, dinnanzi ad una scossa, specie di forte intensità, rimanere impassibili, per cui la prima reazione, legata all’istintività, è quella di correre in strada, per potersi mettere in salvo e, purtroppo, in quest’estate che sta volgendo al termine, i fenomeni sismici non mancano di certo.
Da tempi immemori, gli uomini continuano a restare sorpresi e sbalorditi dalla violenza con cui i terremoti si manifestano e dal senso di impotenza che ne consegue, dinnanzi alla forza della natura, quando decide di venire fuori in modo così prepotente, irruento, improvviso.
La storia, d’altronde, ci ha sempre messo in luce sismi devastanti, che hanno raso al suolo interi centri abitati, seminando disperazione tra gli sfollati che si sono visti strappare dagli occhi tutto quello che erano riusciti a costruire in anni e anni di sacrifici.
La terra, in Italia ha tremato ancora con l’inevitabile ondata di paura che si è diffusa. Vediamo cosa sta accadendo, sulla base dei primi aggiornamenti, nella seconda pagina del nostro articolo.
Poco fa, una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata nel territorio delle Marche, con epicentro a 30 chilometri a est di Fano e 37 chilometri a nord est di Ancona, più o meno nella zona in cui, il 9 novembre 2022, si verificarono due forti scosse, di magnitudo 5.5 e 5.2, che causarono danni e sfollati tra l’Anconetano e il Pesarese, come confermato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Secondo quanto riporta Ingv la scossa è stata registrata alle 16.36 sulla costa marchigiana anconetana. A poche ore dal terremoto che ha colpito Napoli ieri sera, la terra ha tremato nuovamente, stavolta nelle Marche. Inevitabile l’ondata di panico che si è diffusa tra i residenti, corsi in strada, in preda alla paura come solitamente avviene dinnanzi a questi fenomeni così imprevedibili. La scossa, peraltro, è stata molto forte, avvertita distintamente, anche Pesaro, a Falconara e nel circondario.
Nonostante la breve durata, è stata molto intensa ed è avvenuta ad una profondità è stata di 5.6 chilometri. In molti hanno intasato i centralini della Protezione civile e dei vigili del fuoco, cercando parole di conforto, in preda alla disperazione, oltre a riversarsi sui social dove, in tantissimi, sono gli utenti che stanno facendo sentire la loro vicinanza.
Tra i tanti messaggi condivisi sui principali social, tra cui Facebook e Twitter, si legge : “Ad Ancona leggera scossa di terremoto poco fa. Speriamo bene”, “Proprio ora. Scossa di terremoto in Ancona. Non se ne può più“. Al momento, non si segnalano danni a cose o persone.
Ovviamente continueremo a monitorare la situazione, tenendovi aggiornati con la speranza che non sia accaduto nulla ai residenti, sostenuti da parole di conforto, incoraggiamento, forza, provenienti da ogni angolo d’Italia; ancora una volta strettasi, indipendentemente dalla distanza chilometrica, ai marchigiani. (NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO).