MICHAEL, L’OPERAIO DI 34 ANNI TRAVOLTO DAL TRENO: IL GESTO DA BRIVIDI PRIMA DI PERDERE LA VITA
Sono ore di grande cordoglio in Italia per la scomparsa dei 5 operai di brandizzo, deceduti mentre prestavano servizio alla stazione. Sono già 450 le vittimè del 2023 causate dai mortì sul lavoro, un dato che suscita grande preoccupazione nell’opinione pubblica italiana, profondamente turbata da simili numeri. Il fenomeno è anche indicato come mort bianche, dove con “bianco” allude all’assenza di una mano direttamente responsabile dell’incidentè.
Come riporta l’Organizzazione nazionale sul lavoro si stima che ogni giorno, 6.300 persone muoiono a causa di incident! sul lavoro o malattiè professionali, causando più di 2,3 milioni di decessi all’anno. Gli incident* che si verificano annualmente sul posto di lavoro sono 317 milioni, molti dei quali portano ad assenze prolungate dal lavoro per malattià.
Il costo umano di queste tragediè quotidiane è enorme e l’onere economico causato dalle scarse pratiche di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro è stimato essere ogni anno nel 4 per cento del prodotto interno lordo mondiale. L’ultimo caso di decessi sul lavoro si è verificato proprio in queste ore, dove 5 operai sono stati investiti da un treno.
Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che sta suscitando grande scalpore nel nostro Paese. Purtroppo solo l’ultimo di una lunga serie negli ultimi mesi. In queste ore si sono levate numerose voci anche dalla politica, dove ritorna di prepotenza il dibattito sulla sicurezza sul lavoro.
Tra le vittime di questa disgrazia sta suscitando grande commozione la storia di Michael. Poco prima di morire a Brandizzo l’operaio aveva compiuto un ultimo gesto da brividi. La sua storia sta facendo il giro del web: scopriamo di cosa si tratta nella pagina successiva.
Tutta Italia piange la scomparsa dei 5 operai deceduti nell’incidente di Brandizzo. Gli operai lavoravano quasi sempre su turni notturni per riparare i binari delle stazioni piemontesi e mantenerli sempre funzionanti. Purtroppo, però, qualcosa è andato storto e i 5 sono stati travoltì sui binari.
Tra i mortì c’era anche Michael Zanera, un 34enne di Vercelli che su TikTok pubblicava video del suo lavoro, mostrando le operazioni di manutenzione che era solito effettuare con la sua squadra di operai. L’operaio lavorava per la Sigifer come saldatore dal 2019.
Proprio pochi istanti prima di andarsene l’operaio aveva condiviso un contenuto sui social davvero da brividi. Proprio mentre stava lavorando su quel binario insieme ad altri colleghi, Michael aveva fatto una foto a quello che gli sembrava essere un vero e proprio segno divino. Nell’immagine si intravede infatti una croce, che non ha potuto quindi fare a meno di condividere sui TikTok.
Insieme all’immagine aveva aggiunto il commento: “È la prima volta che mi succede. Mentre saldo la rotaia mi è uscito un crocifisso. Dio mi vuole dire qualcosa sicuramente nonostante lo richiamo tutti i giorni ultimamente perché non è un bel periodo per me”. Il povero Michael Zanera non poteva sapere che quelle sarebbero state le sue ultime parole, dopo poco sarà travolt0 da un treno che viaggiava a 160 km/h.
Molto toccante la risposta di un suo amico di nome Franco: “Credo ti stia mandando un messaggio, ha un compito speciale adatto a te. Dipende cosa hai chiesto: serenità, amore o un mondo diverso”.