ADDIO ESTATE, LA DATA DA SEGNARE SUL CALENDARIO 

Nel mese di luglio l’arrivo dell’anticiclone africano ha traghettato tutta la Penisola nella piena stagione estiva. In queste settimane si è patito un caldo asfissiante, con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi. Le piogge incessanti ed il maltempo subito durante la primavera sembrava essere ormai solo un lontano ricordo.

Il primo week end di agosto ha concesso una piccola tregua rispetto al caldo africano delle ultime settimane di luglio. Tuttavia il Ferragosto ha riportato il sereno in tutta la Penisola, facendola ripiombare nuovamente nell’afa e nel caldo torrido. Milioni di vacanzieri si stanno così godendo un po’ di meritato relax sulle coste di tutta la Penisola.

C’è già grande attesa di conoscere gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni in vista della fine del mese. Proseguirà il bel tempo oppure vi sarà un calo delle temperature? A fare luce sulle ultime novità ci hanno pensato i maggiori esperti meteo con un comunicato che sta facendo il giro del web.

Solitamente dopo il Ferragosto si assiste ogni estate ad un piccolo calo della colonnina di mercurio. Sarà così anche quest’anno? Oppure il caldo la farà da padrone ancora per molto? D’altronde il cambiamento climatico ci sta abituando ad una situazione meteo sempre più imprevedibile ed a tratti impazzita.

La domanda che si pongono in molti è se quest’anno ci sarà o meno la ‘classica rottura dell’estate’ sul finire del mese di agosto. La risposta è già in mano agli esperti, che proprio in queste ore hanno aggiornato l’Italia con le ultime novità sul fronte meteo: scopriamole insieme nella pagina successiva.

Stando alle ultime novità, nei prossimi giorni ci aspetta una fase climatica anomala, dove si registreranno temperature sempre ben oltre le medie di riferimento per la stagione. D’altronde negli ultimi mesi siamo stati abituati alle anomalie sul fronte meteo, dove si sono alternati in modo particolarmente brusco, giorni di pioggia a ritorni fiammanti del caldo.

Secondo gli esperti, nei prossimi giorni si verificherà l’ennesimo ritorno dell’anticiclone africano denominato Nerone. Almeno sino al 25 e 26 agosto l’anticiclone africano provocherà punte massime di temperatura sino a 38-39 °C soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna.

Cosa succederà poi dalla prossima settimana? Si ipotizza la famosa ‘rottura dell’estate‘, che avverrà con l’arrivo di un ciclone del nord atlantico che porterà maltempo e piogge su tutta l’Europa, Italia compresa. Già da domenica 27 agosto gran parte dell’Italia potrebbe dover fare i conti nuovamente con delle violente burrasche che metteranno in stand by l’estate.

Ad essere a rischio, secondo gli esperti, soprattutto le regioni del centro nord, dove per via dei forti contrasti termici ed igrometrici previsti ci si aspetta l’arrivo di temporali violenti, grandinate e imprevedibili disagi alla popolazione. Non si esclude che questi fronti temporaleschi abbraccino poi tutta la Penisola, facendo piombare nel maltempo anche le regioni del centro-sud.

Non resta che godersi quest’ultima settimana all’insegna del bel tempo, poi la situazione potrebbe rapidamente cambiare, almeno per qualche giorno. Si spera che l’arrivo di questo Ciclone non produca disagi eccessivi alla popolazione, già fortemente provata gli scorsi mesi, come accaduto soprattutto in Emilia, dall’incubo alluvioni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.