ITALIA, SCATTA L’ALLARME: NUMEROSI CONTAGI
Se sfogliamo quotidianamente i giornali ci rendiamo conto di come le pagine di questi ultimi siano pieni di fatti davvero molto eclatanti. A volte davvero tanto assurdi che si fatica a credere a quanto si legge sui media consultati. Anche i cronisti delle volte faticano a raccontare dei fatti molto gravi.
Purtroppo episodi molto seri accadono in ogni parte del nostro Paese, e nel mondo in generale. Specialmente durante la bella stagione si assiste ad un aumento esponenziale dei fatti di cronaca, questo anche perchè alcuni di questi episodi accadono in momenti di spensieratezza e quindi quando meno lo si aspetta.
Proprio in questi giorni anche la nostra testata ha raccontato alcuni episodi del genere che sono avvenuti lungo i litorali italiani, lì dove la gente si reca a trovare refrigerio dalla calura estiva nei momenti liberi. Ma gli episodi gravi possono accadere anche per altre circostanza, si pensi a tutte le persone che stanno perdendo la vita a causa di malori improvvisi.
La scomparsa di persone come si sa può avvenire anche a causa di diverse patologie che ogni anno provocano tantissima sofferenza nel mondo, come appunto le neoplasie.
Sicuramente quando scompare una persona a noi cara si tratta di un momento molto particolare, specie se questa avviene in maniera del tutto inaspettato. Episodi del genere colpiscono in maniera indistinta tutto il nucleo famigliare.
Nella prossima pagina vi riferiremo circa una notizia appena giunta in redazione che sta destando sgomento in una intera comunità. Qualcosa di assurdo.
Sappiamo bene che durante la pandemia di Covid-19 abbiamo fatto i conti con una situazione che fino ad ora, in epoca moderna, l’umanità non aveva mai sperimentato. L’arrivo del pericoloso patogeno ha infatti portato i governi a chiudere praticamente ogni attività limitando gli spostamento della popolazione.
Ancora oggi come si sa ci sono delle patologie che possono colpire all’improvviso le persone. Ed è proprio in queste che un focolaio molto serio di una patologia si è verificato in un ospedale italianno: non stiamp parlando del Covid ma di un’altra infezione molto seria.
Secondo quanto si è appreso dalla stampa nazionale un focolaio di scabbia si è diffuso all’interno dell’ospedale di Potenza. Da quanto è dato sapere pare che il focolaio sia partito dal reparto di Geriatria, dove un paziente è risultato positivo all’infezione.
La conferma della situazione è arrivata dalla direzione sanitaria dell’ospedale. Sarebbero stati infettati nove dipendenti: cinque infermieri e quattro operatori sanitari, ora in sorveglianza domiciliare fino a martedì quando saranno sottoposti a nuovi controlli.
“L’attività nel reparto non ha subito stravolgimenti e il personale in malattia è stato rimpiazzato nonostante le difficoltà legate alla carenza strutturale di medici ed infermieri acuita in estate dall’alto numero di personale in ferie” – così ha spiegato la direttrice sanitaria Angela Pia Bellettieri.
Nelle prossime ore la direzione sanitaria continuerà a monitorare la situazione ed eventualmente ad informare sullo stato di salute dei pazienti contagiati. Come fa sapere il sito Humanitas la scabbia è una patologia della pelle causata da un piccolo parassita, un acaro che causa un intenso prurito. Si tratta di un disturbo contagioso che può diffondersi in modo molto rapido ma che può essere risolto rapidamente con l’utilizzo di creme o lozioni.