Meteo Agosto 2023, Mario Giuliacci avverte gli italiani: ecco cosa accadrà
Meteo Agosto 2023, Mario Giuliacci avverte gli italiani: ecco cosa accadrà. Con l’arrivo di Agosto milioni di italiani sono pronti per mettersi in viaggio e raggiungere le mete estive tanto sognate durante l’anno. Dopo gli estremi di luglio, le temperature africane e le improvvise turbolenze, tutti si chiedono come sarà il prossimo meso a livello meteorologico. A fornire una previsione sul mese di Agosto 2023 è stato il colonnello Mario Giuliacci: vediamo nel detteglio le sue parole. (Continua a leggere dopo la foto)
Meteo Agosto 2023, le previsioni di Mario Giuliacci: cosa accadrà
In queste ore il colonnello Mario Giuliacci ha fatto le sue previsioni sul meteo del mese di Agosto 2023. Cosa c’è da aspettarsi? Nella prima parte del mese le temperature rientreranno nelle medie stagionali, avremo così a che fare con una estate “normale”: caldo senza eccessi. Poi sul sito meteogiuliacci.it si legge che “la follia climatica potrebbe perlomeno calmierarsi. L’alta pressione nord africana dovrebbe lentamente avanzare verso nord, raggiungendo l’Italia con nuove ondate di caldo, ma con intensità assai minore di quella sperimentata poco tempo fa. Non ci sarebbero i presupposti per un prosieguo di calura fuori norma”. Tuttavia sussistono dei timori sul fronte delle precipitazioni perché agosto “potrebbe ricalcare la dicotomia di luglio”, molto caldo e turbolenze improvvise e violente, “anche se meno estrema”. (Continua a leggere dopo la foto)
Cosa sono le previsione meteorologiche?
In meteorologia la previsione meteorologica o previsione del tempo è l’applicazione delle conoscenze della scienza atmosferica e della tecnologia per prevedere lo stato dell’atmosfera (tempo atmosferico) in un tempo futuro ed in una data località. Gli esseri umani tentano di predire il tempo informalmente da millenni, e formalmente almeno dal XIX secolo. La previsione meteo si effettua a partire dalla raccolta di dati quantitativi sullo stato attuale dell’atmosfera (situazione), utilizzando poi la comprensione scientifica dei processi atmosferici per stimare l’evoluzione dell’atmosfera (prognosi) secondo varie possibili tecniche.