Capelli ricci: 5 miti che sfatiamo immediatamente
Se hai i capelli ricci, è probabile che tu abbia sentito opinioni contrastanti su come prendertene cura. Sebbene molti pensino ai capelli ricci come a una categoria unica per tutti, il termine si applica a una varietà di tipi, forme e trame di capelli. E come molte persone con i capelli ricci sanno, i consigli sbagliati per la cura dei possono causare seri danni ai propri boccoli. Se trattati in modo improprio, anche i ricci più belli perdono rapidamente la loro lucentezza, con conseguente effetto crespo, grovigli e maggiore rottura. Sfortunatamente, questo circolo vizioso può svilupparsi a causa del minimo passo falso nella routine di una persona.
I capelli ricci sono ingestibili
Una delle convinzioni più persistenti sui capelli ricci è che sia difficile prendersene cura. Mentre è vero che i ricci possono rappresentare sfide diverse dai capelli lisci o mossi, l’idea che i capelli ricci siano ingestibili non si adatta bene a Khamis Maiouf. “Al contrario, con la giusta routine di cura che prevede un’idratazione adeguata e i prodotti per lo styling appropriati, la gestione dei capelli ricci non è così scoraggiante come sembra”, dice in esclusiva a Glam. “Inoltre, il suo stile unico e voluminoso è molto ricercato.” Tutto ciò che serve è una piccola comprensione delle basi della cura dei capelli ricci.
Alcune persone potrebbero anche non rendersi conto di avere i capelli ricci, mentre altre sono profondamente consapevoli del loro tipo di capelli. Ma indipendentemente da dove ti trovi nel tuo viaggio con i capelli ricci, è utile includere alcuni passaggi collaudati nella tua routine per mantenere i tuoi capelli al meglio, nessuno dei quali è particolarmente difficile. Dall’utilizzo di un pettine sotto la doccia al pre-condizionamento dei capelli prima della doccia, ci sono numerosi modi per valorizzare i tuoi ricci senza il rischio di danneggiarli. Altre strategie amiche della bobina includono dormire su federe di seta e far cadere i capelli ricci, un modo semplice per preservare il corpo e prevenire i grovigli dopo la doccia.
Non puoi avere lunghi capelli ricci
Se hai mai sfogliato una rivista di lifestyle o ti sei sintonizzato su un segmento di un talk show, probabilmente hai sentito una o due cose sulla lunghezza “corretta” dei capelli. Sappiamo tutti che la lunghezza dei capelli è in definitiva una questione di preferenze personali, ma c’è qualche vantaggio nel mantenere i propri ricci tagliati corti? “Questo è un malinteso. La crescita e la lunghezza dei capelli sono legate alla genetica individuale e alle pratiche di cura, non alla consistenza”, ha rivelato Khamis Maiouf nella sua chat esclusiva con Glam. “I capelli ricci possono sembrare più corti a causa del restringimento, ma una cura adeguata può favorire una crescita sana”. A seconda del tipo di capelli, potresti persino preferire l’aspetto dei tuoi ricci quando sono più lunghi.
Per mantenere i tuoi capelli ricci lunghi e forti, ti consigliamo di evitare il nemico noto come rottura. Varie attività e metodi di styling possono causare la rottura dei capelli, ma alcuni dei trasgressori più comuni sono stili troppo stretti e trattamenti chimici come il colore permanente dei capelli, secondo WebMD. Pertanto, opta per elastici per capelli sciolti, come gli elastici, e considera l’utilizzo di un lucidante per capelli o un balsamo che deposita colore al posto di coloranti più dannosi. Se continui a sperimentare la rottura dei capelli, potresti essere in sovraccarico proteico. Per ulteriori indicazioni, parla con uno stilista professionista di fiducia, che può guidarti verso diverse soluzioni.
I capelli ricci sono sempre asciutti
Ad un certo punto o in un altro, la maggior parte dei tipi di capelli incontrerà secchezza. I segni di capelli secchi possono includere un cuoio capelluto teso o pruriginoso, ciocche opache e una maggiore rottura (tramite WebMD). Tuttavia, è un mito diffuso che i capelli ricci siano sinonimo di secchezza, spiega Khamis Maiouf. “Mentre i capelli ricci possono tendere verso la secchezza a causa degli oli naturali che hanno più difficoltà a viaggiare lungo ogni ricciolo, non sono perennemente asciutti”, condivide esclusivamente con Glam. Più le ciocche sono strette, più difficile può essere distribuire l’umidità naturale o aggiunta su tutta la lunghezza dei capelli.
Lottando per evitare che i tuoi ricci si sentano asciutti? Fortunatamente, Maiouf ha alcune idee su come aiutare: “Utilizzare prodotti per capelli idratanti e limitare lo styling del calore può garantire ricci ben idratati”. Secondo Wella Professionals, se i tuoi capelli sono strettamente arrotolati o extra porosi, potrebbe richiedere ancora più aiuto per rimanere idratati. Per ottenere ricci elastici e setosi, assicurati di includere prodotti idratanti ogni volta che puoi. Questo può significare utilizzare oli per il cuoio capelluto, pre-condizionare prima dello shampoo e aggiungere un balsamo senza risciacquo o uno spray idratante dopo aver lavato i capelli. Inoltre, quelli con ricci molto secchi potrebbero aver bisogno di sovrapporre più prodotti per ottenere fili sufficientemente elastici, secondo Mane Addicts.
I capelli ricci dovrebbero essere spazzolati regolarmente
È un dibattito secolare nei circoli per la cura dei capelli: dovresti spazzolare i capelli ricci? Secondo l’esperto Khamis Maiouf, è meglio non farlo. “Questo mito può danneggiare i capelli ricci”, rivela in esclusiva a Glam. “Invece di spazzolare regolarmente, soprattutto quando sono asciutti, i ricci dovrebbero essere districati delicatamente quando sono bagnati usando un pettine a denti larghi o le dita per evitare l’effetto crespo e la rottura.” Per incoraggiare una scivolata ancora migliore mentre districhi i capelli in modo sicuro, usa un balsamo senza risciacquo o una mousse idratante. Non solo aiuterà a guidare le dita o il pettine, ma aiuta anche a mantenere i ricci senza effetto crespo per tutto il giorno.
Certo, probabilmente ti starai chiedendo cosa succede se pettini i capelli ricci in un atto di ribellione. Anche se i risultati possono variare a seconda del tipo di pennello utilizzato e del tipo di arricciatura, il risultato è raramente piacevole. Nel peggiore dei casi, le setole di scarsa qualità possono impigliarsi e spezzare i tuoi ricci. La maggior parte delle volte, però, puoi aspettarti di vedere un’abbondanza di crespo. Spazzolare i capelli ricci mentre sono asciutti o umidi può interrompere il naturale schema dei ricci, portando a capelli indefiniti e dall’aspetto arruffato.
Tutti i capelli ricci sono uguali
Durante la navigazione nella sezione per la cura dei capelli nel tuo negozio di bellezza locale, probabilmente hai notato diversi prodotti che affermano di trattare i capelli ricci. Certamente, questo deve significare che tutti i ricci sono uguali, giusto? “Tutt’altro. C’è una vasta gamma di tipi di capelli ricci, ognuno dei quali richiede cure e prodotti su misura”, ha detto in esclusiva a Glam Khamis Maiouf. “È fondamentale comprendere il tuo specifico tipo di ricciolo e le sue esigenze per mantenerne la salute e la bellezza.”
Un modo semplice, anche se non infallibile, per determinare il tipo di riccio è utilizzare un sistema di digitazione dei capelli, che fornisce una guida visiva e tipi di capelli numerati. I capelli ricci possono significare qualsiasi cosa, dal tipo 4C, o capelli molto arrotolati, al tipo 3A, che sembra riccioli grandi e sciolti. Una volta stabilito il tipo di ricci che hai, puoi ricercare il tuo tipo di capelli per saperne di più sui prodotti a cui risponde bene. Un malinteso comune è che più i capelli sono ricci, più pesante è l’olio che può tollerare. Tuttavia, altri fattori, come la porosità e la consistenza dei capelli, possono alterare drasticamente la risposta dei capelli a determinati prodotti. Per saperne di più, consulta uno stilista specializzato in capelli ricci, che può aiutarti a valutare le esigenze specifiche dei tuoi capelli.