CARTA ACQUISTI, PARTITA OGGI LA DISTRIBUZIONE DELLE TESSERE

L’ultimo anno è stato particolarmente duro per gli italiani, che hanno dovuto fare i conti con una crisi economica senza precedenti. Ad impattare è stata soprattutto la crisi dell’est Europa ed il conflitto russo-ucraino, che ha prodotto un notevole aumento dei costi dell’energia.

A minare ulteriormente il potere di acquisto degli italiani anche l’insorgere di uninflazione che si è riversata sul costo dei beni di prima necessità; anche recarsi al supermercato per fare la spesa si è rivelata una mannaia non da poco. Oltre alle famiglie, anche le aziende sono colpite dalla crisi, come le saracinesche continuano ad abbassarsi a ritmi spaventosi.

In tutto questo il neo governo di Giorgia Meloni ha cercato di tamponare la situazione con una legge di bilancio che, oltre a fungere appunto da palliativo, non si sta dimostrando risolutiva. Occorre evidentemente ancora del tempo per scorgere i risultati di misure economiche che portino a risultati sul lungo termine.

Intanto in queste ore sembrano essere in arrivo ottime notizie per le famiglie italiane. Il governo ha istituito una nuova tessera che permetterà di ottenere degli enormi vantaggi. Si tratta di una misura che sosterrà le famiglie meno abbienti in questo momento di difficoltà.

In cosa consiste questa tessera? Parliamo della Carta degli acquisti 2023, una tesserà che bisognerà richiedere e poi ritirare presso gli uffici di Poste italiane. Grazie a questa card milioni di famiglie potranno finalmente respirare un po’ ‘d’aria fresca’. Ecco nella seconda pagina come fare per richiederla.

La grande novità istituita quest’anno è la Carta acquisti 2023. Si tratta di uno strumento istituito dal governo per sostenere materialmente le famiglie in difficoltà. Con questa tessera ci si potrà recare presso i negozi alimentari per acquistare beni di prima necessità; un aiuto non da poco, considerando come l’inflazione abbia colpito anche questi beni.

In questi giorni i beneficiari di questo tipo di card riceveranno una comunicazione dal comune di residenza per poter andare a ritirare la tessera presso gli uffici postali. Per poterne prendere possesso non è necessario presentare domanda, ma occorre rispettare determinati requisiti: far parte di nuclei famigliari di almeno 3 persone iscritte presso l’Anagrafe comunale ed Isee con indicatore non superiore ai 15.000 euro.

La carta contiene ben 382,5 euro e sarà operativa dal mese di luglio. Per attivarla è necessario effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre, in caso contrario la carta non sarà più fruibile e decadrà. Per ritirarla occorre presentarsi presso un ufficio postale presentando la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza dove sono contenuti l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata. La Carta acquisti non è inoltre cumulabile con altri sussidi pubblici, come il Reddito di Cittadinanza.

Quali prodotti posso essere acquistati? Solo beni di prima necessità: la farina, la pasta e gli altri cereali, come riso, orzo, farro, avena, malto, mais, così come legumi semi, frutta di qualunque tipologia, caffè, camomilla; lieviti naturali, miele , zucchero, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino e gli alimenti per la prima infanzia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.