“Ti denuncio”. Bianca Berlinguer, l’avventura a Mediaset comincia nel peggiore dei modi
Bianca Berlinguer è pronta ad iniziare la sua avventura a Mediaset, nei giorni scorsi aveva annunciato le sue dimissioni dalla Rai: il comunicato era stato diffuso dall’azienda. “Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l’Azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto”.
Nelle ore scorse, nel corso di un’intervista a La Stampa Bianca Berlinguer ha raccontato i motivi del suo addio alla Rai. “Già da tempo mi sentivo isolata, un’estranea nella mia stessa famiglia. Assenza di quella comunanza di intenti che ti porta a lavorare bene e tranquillamente. Costretta a parare colpi, sempre da sola con il mio gruppo di lavoro. Tollerata e non coinvolta”.
Bianca Berlinguer, l’ex premier Matteo Renzi minaccia querela
Bianca Berlinguer ha voluto ringraziare l’ex direttore generale Campo Dall’Orto per averle dato la possibilità di fare un programma quotidiano e poi Cartabianca settimanale, “nonostante le disposizioni ostili di Matteo Renzi. Ogni tanto accade che si trovi un dirigente che guarda prima alla qualità del prodotto e solo dopo all’etichetta che porti”. Poi ancora più netta.
“Il fatto che io sia una donna di sinistra per qualcuno ha generato un’equazione. Che allora dovevo assecondare le decisioni di quella parte politica – ha spiegato l’ormai ex conduttrice della Rai in un’intervista al Fatto Quotidiano – . In particolare era stata la pretesa di Matteo Renzi: quando ero direttore del Tg3 richiedeva due servizi al giorno”.
“Uno contro i 5 stelle ed un altro contro Bersani. Vedo che oggi il suo giornale attacca me ed altri perché avremmo ceduto al richiamo dei soldi”. Questa la frase incriminata che ha fatto infuriare Renzi tanto da spingerlo a querelare la nota conduttrice.