MEDIASET, CAMBIO PROGRAMMAZIONE IN ONORE DI SILVIO BERLUSCONI: “NON ANDRÀ IN ONDA..”
Oggi lunedì 12 giugno 2023 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da venerdì per accertamenti programmati per la sua “patologia ematologica”. Il leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset aveva 86 anni.
Presso il nosocimio si sono riuniti Paolo Berlusconi e i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio Berlusconi nel quale l’ex premier è venuto a mancare dopo aver combattuto contro la leucemia mielomonocitica, patologia dalla quale era affetto da due anni. Le sue condizioni sono drasticamente e irreversibilmente peggiorate, sino al trapasso.
Una notizia a dir poco devastante per la politica, l’imprenditoria, la tv e l’editoria italiana, ma anche per tutto il mondo. Al triste annuncio della dipartita sono seguiti antissimi messaggi da parte di eader politici, personaggi della cultura e dello sport, amici e avversari, dall’Italia e da ogni angolo del mondo.
Sono migliaia i ricordi e gli omaggi a Silvio Berlusconi, nel giorno in cui se n’è andato un pezzo di storia del nostro Paese tanto che, scrive il Foglio, “Ora il paese dovrà fare i conti con quella che è a tutti gli effetti “una cesura della storia”.
Berlusconi odiava parlare della morte, delle malattie, dell’età che avanza, non gli piacevano i funerali, e se avesse potuto avrebbe volentieri disertato per sempre anche il suo, ma nessuno può sottrarsi alla durata effimera dell’esistenza terrena. Intanto, Mediaset. in memoria di Silvio Berlusconi, ha cambiato la sua programmazione. Vediamo cosa non andrà in onda.
Nel bene e nel male, Silvio Berlusconi ha scritto pagine indimenticabili della storia italiana, per cui è inevitabile il cambio del palinsesto nelle reti Mediaset per oggi, 12 giugno, giorno del decesso dell’ex premier.
Come ormai noto, stasera, in prima serata su Canale 5, come ogni lunedì sarebbe dovuta andare in onda la penultima puntata de “L’Isola dei Famosi“, il survival game condotto da Ilary Blasi con la partecipazione degli opinionisti Enrico Papi e Vladimir Luxiria e dell’inviato Alvin dall’Honduras.
In segno di condivisione del lutto che ha colpito la famiglia Berlusconi, la semifinale del programma però è stata rinviata a data da destinarsi, e, in via eccezionale, al suo posto cosa verrà trasmesso? Su Canale 5 dalle ore 10.40 è in onda “Speciale Tg5” che proseguirà fino alle ore 18.25, per poi riprendere dalle ore 20:00alle ore 24.00. Si tratta di uno speciale, che ripercorre la vita e la carriera di Silvio Berlusconi, in simulcast su Rete4 e Tgcom24, senza interruzioni pubblicitarie.
Verranno trasmesse, invece, le normali edizioni dei telegiornali Mediaset durante la giornata. Saltano le soap Beautiful e Terra Amara su Canale 5. A dover di informazione, il cambio di palinsesto riguarda anche Rai 1, in quanto, in prima serata, andrà in onda uno Speciale Porta a Porta. Proprio nel programma, Berlusconi, ospite nel 2001 del giornalista Bruno Vespa, firmò lo storico “Contratto con gli Italiani” .
Rai Teche ricorderà Silvio Berlusconi, pubblicando su RaiPlay una ricca antologia di contenuti d’archivio per ripercorrere i passaggi più importanti della vita dell’ex premier. Cambiamenti anche nella programmazione di La7. In prime time” Speciale TgLa7″ dedicato a Silvio Berlusconi ed intitolato “I mille volti di Berlusconi”. La trasmissione sarà condotta da Enrico Mentana, che per primo diresse il Tg5 quando Canale 5 era stata appena fondata da Berlusconi. Ci saranno materiali di repertorio, analisi e ricordi personali di colui che oggi è il direttore del Tg La7.