Butti i semi dell’anguria? Non farlo, per carità! Tra le altre cose, fanno anche dimagrire. Ma solo se consumati in un certo modo…
Le virtù dell’anguria sono moltissime. Questo frutto dal colore acceso è dissetante e freschissimo. Inoltre, contiene una grande percentuale d’acqua, ma poche calorie. Ricco di zuccheri semplici e sali minerali essenziali, quali magnesio, potassio e fosforo, ci aiuta a combattere afa e spossatezza. La polpa rossa dell’anguria, ricca di licopene, betacarotene e vitamina A, ha un effetto drenante e contribuisce a disintossicare l’organismo eliminando l’accumulo di tossine. Grazie al basso contenuto calorico, costituisce la base per una merenda ipocalorica, ma è ottima anche in insalata.
(Continua a leggere dopo la foto)
Non tutti, però, sanno che anche i semi hanno dei poteri benefici molto importanti. Sono ricchi proteine: ne trovi circa 10 grammi ogni 30 di semi, la stessa quantità di un vasetto di yogurt greco. Contengono anche vitamine del gruppo B, zinco e magnesio, che contrastano i radicali liberi, nutrienti che aiutano il tuo corpo a bruciare più velocemente i grassi. Un solo seme fornisce il 5% della dose giornaliera raccomandata di fibre. In più, essendo costituiti per il 90% di acqua, ti aiutano a eliminare i liquidi in eccesso.
Come si mangiano? Basta sbucciarli come i classici semi di zucca e mangiarne l’interno. Consumali prima dei pasti e ti aiuteranno a bloccare la fame e a velocizzare il tuo metabolismo.