“ORA POSSO DIRLO”. MARCO MENGONI, IL LIETO ANNUNCIO MANDA I FAN AL SETTIMO CIELO
Marco Mengoni è già entrato a pieno titolo nella storia del Festival di Sanremo riuscendo a trionfare per la seconda volta, a distanza esattamente di 10 anni, nella nota kermesse canora della ‘città dei fiori’. Il suo singolo ‘Due vite‘ è già in testa a tutte le classifiche in Italia e in Europa ed è certo gli regalerà grandi soddisfazioni anche negli appuntamenti del prossimo futuro.
Per il cantante di Ronciglione si tratta del secondo successo dopo il trionfo del 2013, quando vinse Sanremo con uno dei suoi più grandi capolavori: L’essenziale. Nella serata di venerdì si era aggiudicato il primo posto anche nella ‘serata delle cover’, dove aveva cantato Let it be dei Beatles affiancato dal Kingdom Choir. Altro meritato riconoscimento è stato il premio Bigazzi per la miglior composizione musicale.
Al momento della proclamazione finale il cantante si è mostrato visibilmente commosso ed emozionato, tanto da non essere riuscito pienamente ad esprimere a parole una gioia che trapelava invece dagli occhi e da una voce rotta dal pianto. “Dedico questa vittoria alle artiste donne che hanno partecipato”- ha dichiarato Mengoni tra le lacrime subito dopo aver ricevuto la celebre statuetta che spetta al vincitore.
Ad attendere poi il vincitore fuori dall’Ariston una folla festante e piena di entusiasmo per il trionfo del loro idolo. Marco Mengoni ha ricambiato questa dimostrazione d’affetto con un inchino che sta facendo il giro del web. Una grandissima umiltà quella dimostrata ancora una volta dall’ex volto noto di X Factor, il quale si è letteralmente inginocchiato davanti alla folle festante
Intanto in una intervista rilasciata ai microfoni di un noto quotidiano nazionale il cantante originario di Ronciglione si è già sbilanciato sul suo futuro e su come intende godersi nelle prossime settimane questa grande vittoria: ecco le sue dichiarazioni.
Si respira ancora oggi aria di festa tra le strade di Ronciglione, un paesino di appena 9 mila abitanti in provincia di Viterbo, che in questi giorni si era stretto idealmente intorno al loro figlio più bello. Quel Marco Mengoni che, come dice orgoglioso il papà, è rimasto sempre uguale: “Il successo non lo ha trasformato“.
In occasione della finale era stato allestito un maxischermo al teatro comunale Ettore Petrolini, trasformatosi in una vera e propria bolgia al momento della proclamazione finale. La folla festante si è riversata poi dal teatro sino in piazza per continuare i festeggiamenti durati sino all’alba.
Grande gioia e commozione da parte della mamma Nadia in quei momenti di giubilo: “Certo è mio figlio ma Marco se lo meritava davvero. Ha lavorato moltissimo per questo Sanremo. E’ il nostro orgoglio”.
In queste ore Marco Mengoni è stato assalito dalle varie testate nazionali per le interviste di rito post- vittoria. Ai microfoni di Repubblica il cantante laziale ha voluto svelare cosa farà nelle prossime settimane: “Torno alla musica e alla famiglia. Ora sono anche zio…”.
Il due volte vincitore del Festival non vede l’ora di riabbracciare la sua famiglia e la sua terra natia, che per accoglierlo sta preparando una grande festa. Mengoni ha anche svelato di essere diventato zio, sebbene non abbia fratelli e si tratti solo del figlio di una cugina alla quale è molto legato.