MAURIZIO COSTANZO, LA DECISIONE DI MARIA DE FILIPPI: L’INDISCREZIONE
La morte di Maurizio Costanzo è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno che ha scosso profondamente l’opinione pubblica italiana ed il mondo della tv. Ad andarsene all’improvviso lo scorso 24 febbraio in una clinica romana un vero e proprio mostro sacro del giornalismo italiano e profondo innovatore della nostra televisione.
Negli ultimi anni il giornalista aveva dovuto fare i conti con alcuni problemi di salute, quali soprattutto il diabete ed alcuni problemi al cuore, ma neanche i suoi cari si aspettavano un tracollo così repentino. Quello che sembrava un banale intervento di routine presso la clinica romana Paideia ha portato, invece, ad un peggioramento improvviso delle sue condizioni di salute, sino al ricovero in terapia intensiva degli ultimi giorni.
I funerali del noto giornalista si sono tenuti lo scorso lunedì 27 febbraio presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Una grandissima folla si è riversata sul piazzale antistante alla Chiesa, dove per permettere a tutti di assistere alla cerimonia religiosa è stato allestito un maxi schermo. Tantissimi i volti noti dello spettacolo presenti al funerale per un ultimo toccante saluto al noto conduttore: da Carlo Conti a Paolo Bonolis, a Sabrina Ferilli e Gerry Scotti, che a fine celebrazione ha letto la preghiera degli artisti.
Il noto giornalista ha lasciato un patrimonio immenso ai suoi eredi, che annovera non solo immense proprietà immobiliari ma anche notevolissimi beni intellettuali. Un vero e proprio tesoro, come l’ha definito qualcuno, costruito nell’arco di 60 anni di onorata carriera.
Più di qualcuno si è già chiesto a chi spetteranno ore queste immense fortune. A tal proposito è emersa proprio in queste ore una clamorosa indiscrezione. Maria De Filippi ha preso un’importante decisione: ecco cosa succederà.
L’eredità di Maurizio Costanzo è costituita da un patrimonio non indifferente, anche perchè, come detto, oltre ai beni materiali, comprende anche le proprietà intellettuali: sceneggiature teatrali, libri, programmi e testi musicali. Basti pensare, a tal proposito, alle canzoni che ha scritto lo stesso giornalista, una su tutte il capolavoro ‘Se telefonando’: un bene inestimabile non solo per i suoi eredi, ma per tutta Italia.
Da una valutazione approssimativa del suo patrimonio, si tratterebbe all’incirca di oltre 60 milioni di euro. A Roma Costanzo possedeva insieme a Maria De Filippi due appartamenti nel quartiere Prati. Poi vi sono le preziose proprietà nelle mete estive preferite dal giornalista: cioè in provincia di Grosseto, nei pressi delle terme di Saturnia, ed una villa al mare ad Ansedonia, la sua preferita, dove il giornalista lavorava scrutando “il mare e l’Argentario“.
A chi spetteranno queste immense fortune? L’eredità di Costanzo sarà divisa tra la moglie Maria De Filippi ed i 3 figli del giornalista: oltre a Gabriele, il figlio adottivo della coppia, ci sono anche Saverio e Camilla. Questi ultimi sono i figli avuti dal matrimonio con Flaminia Morandi, sposata nel lontano 1973.
Stando alle ultime indiscrezioni sull’eredità di Costanzo, pare che l’ex moglie Maria De Filippi avrebbe preso un’importante decisione in tal merito: rinuncerà a parte dell’eredità per donarla ai figli del conduttore. Un bel gesto che dimostra ancora una volta il grande senso di umanità che pervade l’animo della nota conduttrice.
Tutti i suoi fan sono ora in trepidante attesa di rivederla alla guida delle sue trasmissioni su canale 5. Ricordiamo, infatti, che la normale programmazione ripartirà a partire da lunedì. Comprensibilmente, Maria ha deciso di prendersi una settimana di tempo prima di ripartire.