“NON HA RETTO”. GABRIELE DOPO L’ULTIMO SALUTO A MAURIZIO ACCADE L’IMPENSABILE
La Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo, ha ospitato i funerali solenni di Maurizio Costanzo, scomparso venerdì scorso all’età di 84 anni, improvvisamente, a seguito di complicazioni insorte dopo un intervento di routine.
Una Capitale paralizzata dalla notizia devastante dell’addio ad un grande professionista, uno di quelli che lascia un vuoto incolmabile del mondo televisivo e giornalistico.
Ad officiare la cerimonia funebre è don Walter Insero, recentemente nominato cappellano da papa Francesco; un sacerdote molto caro al grande Maurizio Costanzo, con il quale, negli ultimi mesi, ha condiviso diverse iniziative di aiuto verso i più bisognosi.
Il mondo dello spettacolo e quello politico sono tutti uniti all’interno della Chiesa, per rendere omaggio al gigante della tv che ci ha fatto davvero un bruttissimo scherzo.
Purtroppo, al termine dei funerali, Gabriele, ultimogenito di Maurizio, non ce l’ha fatta. Vediamo cosa è accaduto.
E’ apparso saldamente accanto alla madre, si sono sostenuti a vicenda, complici, indivisibili, uniti da un amore oltre ogni misura. Hanno vissuto giorni tremendi e ne continueranno a vivere altri, senza il loro gigante buono. Eppure, per tutti, arriva il momento di cedimento.
Comprensibile, dunque, che, al termine dei funerali, complice lo strazio, il dolore, l’idea di doversi staccare per sempre dal papà così tanto amato, sia distrutto. Non ce l’ha fatta a trattenere le lacrime, lasciandosi andare ad un pianto liberatorio. Gabriele oggi ha 31 anni ed è stato adottato da Maurizio e Maria due decenni fa.
Fu la stessa conduttrice a raccontare la complessità dell’adozione, dicendo: “Quando ho incontrato per la prima volta Gabriele, lui aveva 10 anni, io ero tesa come una corda di violino, era come andare a un esame a cui non ti puoi preparare. Pensavo: e se gli faccio schifo?” .
Gabriele nel 2009, dopo essersi diplomato, ha deciso di non andare all’università seguendo le orme dei genitori. Attualmente lavora per la casa di produzione Fascino, occupandosi anche dei casting per alcuni dei più noti programma televisivi come Uomini & Donne, a cui ha lavorato anche per il montaggio delle puntate. Nel 2021 ha fondato una casa discografica e ha scritturato nello stesso anno Luigi Strangis e Alex, provenienti dal talent show Amici. La sua decisione di restare dietro le quinte è anche dovuta al fatto di voler evitare qualsiasi paragone con i suoi genitori. Vuole distinguersi per le capacità manageriali e organizzative.
Maria De Filippi ha speso sempre bellissime parole per lui. In un’intervista, difatti, ha dichiarato: “E’ una cosa bella. Un ragazzo intelligente, pulito, onesto, mi stupisce ogni giorno di più. E io non sono prodiga di complimenti, lui queste cose le sente per la prima volta adesso. Ma sono certa che sarà un bravo padre, e anche un buon marito, è uno fedele”. La famiglia composta da Maria De Filippi, Maurizio Costanzo e Gabriele è sempre stata molto unita, e non era raro vederli in vacanza assieme sul loro yacht di lusso al largo di Ansedonia.