PIZZA, PESSIME NOTIZIE IN ARRIVO PER MILIONI DI ITALIANI
L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la pizza, divenuta nel corso degli anni uno dei simboli più importanti della nostra Penisola, che in tanti cercano di imitare senza riuscirci.
La vera pizza, quella che crea l’acquolina in gola , è solo ed esclusivamente la nostra; un connubio di ingredienti, maestria, dedizione, tradizioni che l’hanno resa un patrimonio di inestimabile valore.
Lievitazione, materie prime di elevata qualità, proprietà nutritive a dir poco eccezionali, gusto divino, sono un ottimo mix per celebrare, ogni giorno, la pizza.
Eppure anche su di essa vi stiamo per comunicare delle brutte notizie che stanno facendo il giro del web, lasciando tutti i suoi consumatori ed estimatori increduli e rattristiti.
Non è un bel periodo per il simbolo della nostra Italia culinaria. Ma vediamo, in dettaglio, cosa sta accadendo di così tanto tremendo proprio in queste ore.
Come si sa per noi italiani il cibo è una cosa sacra. Proprio nel nostro Paese sono nate alcune tra le tradizioni culinarie più importanti del mondo, come ad esempio la pizza. Il notissimo prodotto nato in area partenopea, si è diffuso nel corso dei secoli in tutto il mondo, divenendo un simbolo dell’italianità nel mondo. Esistono molti gusti per la pizza, c’è a chi piace la classica margherita, chi invece la adora condita da altre e buone prelibatezze.
Insomma la pizza è un piatto simbolo, oltre ad essere un alimento genuino e ricco di nutrienti. In questi giorni però si stanno diffondendo alcune notizie che stanno preoccupando gli amanti di questo piatto, nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio che cosa sta accadendo e che cosa c’entra la pizza con la notizia in questione.
Secondo quanto riferiscono i media che si occupano di economia e finanza, la continua crescita dell’inflazione sta portando anche il prezzo della pizza a levitare. Una stima fornita dalla sezione Economia del noto quotidiano Repubblica, riferisce che il costo della pizza è aumentato di quasi il 30% a dicembre rispetto a un anno fa.
Infatti anche i pizzaioli sono costretti a fare i conti con continui rinacari delle materie prime e del costo dell’energia elettrica. Anche il costo della pizza fatta in casa è aumentato, ma solo del 9,9%. Manguare una pizza fuori il sabato sera oggi vuol dire quindi svuotare un pò di più il portafoglio.
E inoltre, se rispetto a dicembre 2022 i prezzi iniziano a scendere, il grano tenero panificabile è aumentato del 4% rispetto a gennaio 2022 e la farina di grano tenero (tipo 00) nello stesso periodo è salita del 18,8%. Gli aumenti più importanti i pizzaioli gli hanno avuti non solo per l’energia, ma anche per il costo della mozzarella, quasi il 27% in più rispetto allo scorso anno e per la farina, che è aumentata di poco meno del 22%.