TRAGICO LUTTO PER LA POLIZIA ITALIANA. NICOLA FOLLONI CI HA LASCIATO TROPPO PRESTO
Sono davvero troppe le vite strappate, improvvisamente, dalla dimensione terrena. Un vuoto incolmabile, quello lasciato da un’ assenza avvenuta brutalmente, in un giorno qualunque, tutto ad un tratto.
Un’assenza che si percepisce ovunque, in casa, sul posto di lavoro, tra gli amici con cui si sono condivisi momenti felici. Rimane lo strazio di tutti coloro che, sgomenti, si sentono dire che il loro caro non c’è più.
Un dolore troppo forte da sopportare, quello della perdita di Nicola Folloni, quest’uomo che vedete sorridente in foto. Un uomo in divisa, la cui dipartita ha gettato nello sconforto i suoi colleghi poliziotti.
La Polizia italiana piange la perdita di un suo prezioso componente; uno di quelli che si è speso al suo servizio; un uomo amato e stimato da tutta la comunità in cui viveva.
La notizia del suo decesso si è diffusa molto rapidamente e in tantissimi sono i messaggi di cordoglio arrivati ai familiari. Ma ricostruiamo, in dettaglio, cosa è accaduto.
Il comando di polizia locale della Bassa reggiana è in lutto per l’improvvisa dipartita dell’assistente capo Nicola Folloni. Aveva solo 48 anni e un malore gli si è rivelato fatale, strappandolo per sempre alla dimensione terrena, all’affetto dei suoi cari e di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo nel corso della sua breve ma ricca vita. Ma cosa è accaduto? Il 21 gennaio 2023, mentre Nicola era appena arrivato in ufficio, preparando le attività da svolgere, ha accusato un malore improvviso, accasciandosi per terra.
Aveva fatto in tempo a salutare la moglie valentina, prima di iniziare il suo turno, senza poter immaginare che il suo sarebbe stato un addio. Si, perché Folloni non ha mai più ripreso conoscenza. I suoi colleghi lo hanno tempestivamente soccorso, cercando in tutti i modi di rianimarlo, anche attraverso l’impiego del defibrillatore presente in sede, per poi allertare i sanitari.
Quando i soccorsi sono giunti, purtroppo, non c’era più niente da fare. Il povero poliziotto se n’è andato in pochi minuti, mentre stava per iniziare il suo turno. Folloni lavorava nella polizia locale dal 2000 ed era stato assegnato alla sede di Guastalla e, negli ultimi anni, a Luzzara. Tutti lo descrivono come un uomo solare, dotato di uno spiccato senso di umanità, di solidarietà. Proprio queste sue doti lo rendevano un punto di riferimento per tutti.
Lo era per coloro che, quotidianamente, lavoravano con lui, per gli amministratori e per i cittadini che sapevano perfettamente di poter contare su di lui per un aiuto. Un grande uomo, dedito al suo lavoro, dal carattere buono, altruista, e dal volto rassicurante, che infondeva serenità in tutti, fronteggiando, con lo stesso temperamento, anche le situazioni più complesse che gli si ponevano davanti.
Il comandante del corpo Alberto Sola, riguardo all’improvviso decesso di Nicola Folloni, ha dichiarato: “E’ una tragedia che colpisce noi e tutta la comunità. Non sarà facile ripartire senza Nicola. Siamo vicini alla moglie Valentina, nostra collega, alla figlia Giulia ed a tutta famiglia. Il ricordo del suo sorriso ci accompagnerà nel nostro servizio quotidiano”. Un decesso improvviso che ha scosso la Bassa Reggiana. Le nostre più sentite condoglianze ai familiari, per la perdita del loro caro Nicola Folloni.